Davide Astori, un docufilm in ricordo del Capitano

Dal 1° luglio il documentario sarà disponibile sul canale Youtube di Edera

Davide Astori

Davide Astori

Firenze, 29 giugno 2021 - Un documentario che ricostruisce ciò che Davide Astori ha fatto come sportivo ma soprattutto come uomo. Il ricordo di quello che ha lasciato al mondo del calcio e non solo: un viaggio all’interno di aneddoti e racconti che hanno permesso di ricostruire l’immagine di un ragazzo curioso, gentile con tutti, mai superficiale, sia dentro che fuori dal campo. È quello che emerge dal documentario dedicato al Capitano della Fiorentina, venuto a mancare il 4 marzo 2018. Un docufilm realizzato dai ragazzi della rivista Edera in collaborazione con Cure2Children e il Comune di Firenze, partendo dalla storia di Astori e del suo rapporto con la Fiorentina per arrivare alla realizzazione del murale a lui dedicato, da parte dell’artista siciliano Gulio Rosk. 

«Questo video è un bellissimo regalo alla città – ha detto Cosimo Guccione, assessore allo sport del Comune di Firenze – perché da adesso non ci sarà solo il murale a ricordare il Capitano. Abbiamo voluto anche fissare la storia di Astori attraverso le parole di chi lo ha conosciuto meglio e ha condiviso con lui momenti di sport, vita e solidarietà».

La presentazione del documentario

«Il nostro video nasce a seguito del murale dedicato ad Astori – spiega Jacopo Malenotti di Edera – e su richiesta del Comune: abbiamo intervistato chi lo conosceva meglio per ricostruirne la figura e il legame con la città. Da parte nostra speriamo di trasmettere tutto ciò che ha dato attraverso il ricordo di chi lo ha conosciuto».

image

«Ciò che ha colpito noi genitori nel rapporto con Astori – spiega Roberto Valerio di Cure 2 Children – è stata la sua capacità di capire fino in fondo la profondità del messaggio che la nostra associazione porta in tutto il mondo. Ed è quello che abbiamo cercato di raccontare anche nelle interviste presenti in questo video».

Hanno partecipato alle interviste personaggi illustri del panorama calcistico (e non solo) italiano. Giancarlo Antognoni, Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini, Salvatore Sirigu, Manuel Pasqual, Borja Valero, Stefano Pioli, Dario Nardella, sono solo alcuni dei personaggi che hanno raccontato Davide. Sullo sfondo, il rapporto che Davide aveva stabilito con Cure2Children, una fondazione che da anni fornisce risorse per la cura di bambini in tutto il mondo. Il 1° luglio il documentario sarà disponibile sul canale Youtube di Edera.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro