Processo al medico per la morte di Astori, slitta l'udienza incentrata sulla perizia

Firenze, il professor Galanti è a giudizio con rito abbreviato

Davide Astori

Davide Astori

Firenze, 1 ottobre 2020 - Slitta a dicembre una delle udienze sul processo per la morte di Davide Astori, indimenticato capitano della Fiorentina. Si allungano dunque i tempi del procedimento che vede sul banco degli imputati il professor Giorgio Galanti, per il quale l'accusa è di omicidio colposo.

L'udienza per la discussione della perizia disposta dal gup Angelo Antonio Pezzuti per fare luce sulle cause del decesso del calciatore, inizialmente prevista per oggi, è slittata al 18 dicembre dopo la richiesta da parte dei periti di avere più tempo per terminare la relazione.

Galanti, difeso dall'avvocato Sigfrido Fenyes, era all'epoca dei fatti direttore sanitario della medicina dello sport dell'Azienda ospedaliero universitaria di Careggi. Secondo i consulenti tecnici nominati dalla procura, se Astori fosse stato sottoposto a esami più approfonditi, come avrebbero suggerito aritmie rilevate in controlli di routine, sarebbe stato possibile salvargli la vita. In particolare, la procura contesterebbe a Galanti il rilascio di due diversi certificati di idoneità, nel luglio 2016 e nel luglio 2017: documenti che sarebbero stati emessi anche se nelle prove da sforzo erano state rilevate delle aritmie.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro