Firenze, una via della città in onore di David Sassoli: la cerimonia

Si tratta dell'ultimo tratto di via di San Domenico da via della Piazzuola al confine con Fiesole, a due passi dalle sedi dell'Università europea

David Sassoli

David Sassoli

Firenze, 26 maggio 2022 - Da domani, 27 maggio, una strada di Firenze porterà il nome di David Sassoli: si tratta dell'ultimo tratto di via di San Domenico da via della Piazzuola al confine con Fiesole, a due passi dalle sedi dell'Università europea. Alla cerimonia, che è in programma per le 11.30, parteciperanno il sindaco Dario Nardella, l'assessore alla toponomastica e cultura della memoria Alessandro Martini, l'ex presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e la moglie di Sassoli Alessandra Vittorini.

"Immediatamente dopo la prematura scomparsa di David Sassoli abbiamo avviato la procedura per intitolargli un luogo della città, come proposto dal sindaco Nardella - ha dichiarato Martini -. Ringrazio la Prefettura che ha concesso la deroga alle norme, le quali prevedono che per intitolare un luogo a una persona devono essere trascorsi almeno dieci anni dalla sua morte. E sono sicuro che, vista la vicinanza con l'Università Europea, Sassoli avrebbe apprezzato la scelta".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro