"David 140" L’avventura continua in rete Gli incontri dedicati alla storia dell’Accademia da oggi nel sito del museo

Migration

Si è appena conclusa la prima parte di David 140, il programma di eventi realizzato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze per festeggiare i 140 anni da quando, il 22 luglio 1882, inaugurò la Tribuna, nata su progetto dall’architetto Emilio de Fabris per custodire e preservare il David di Michelangelo.

Per chi non fosse riuscito a partecipare a questi incontri o per chi avesse voglia di rivederli, a partire da oggi, sul sito della Galleria, sarà possibile trovare le registrazioni di alcuni interventi.

Il programma, ideato dal direttore Cecilie Hollberg, che dal 9 maggio al 27 giugno scorso, ha visto molti ospiti - tra musicisti, storici dell’arte e intellettuali internazionali - rendere omaggio, proprio sotto il lucernario della Tribuna, al genio dello scultore fiorentino e al suo capolavoro famoso in tutto il mondo. Di questi appuntamenti, su Accademia online è possibile vedere la dissertazione della storica dell’arte Cristina Acidini, Travi e rotaie. Il trasporto del David alla Galleria dell’Accademia nel 1873. La lezione del professor Felipe Pereda su Pietro Torrigiano, del 6 giugno, dal titolo Torrigiano, uomo fiero, artista superbo, ci consente, invece, di scoprire un artista poco conosciuto per la sua produzione, famoso piuttosto per la sua rivalità con il giovane Buonarroti, tanto da sferrargli un pugno che gli ruppe il naso.

In ultimo, l’intervento di Aldo Cazzullo che ispirandosi al David, ha raccontato, lunedì 13 giugno, la sua visione di Firenze, patria morale degli Italiani secoli prima dell’Unità d’Italia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro