E’ il Dantedì: buon compleanno Firenze

Tutte le iniziative messe in campo dalla Regione. Eugenio Giani: "Un riferimento alla vita culturale della città di sette secoli fa"

Massimo Sestini di fronte alla sua mostra itinerante dedicata all'Alighieri

Massimo Sestini di fronte alla sua mostra itinerante dedicata all'Alighieri

Firenze, 25 marzo 2021- E’ il giorno in cui Dante inizia il suo viaggio nell’aldilà. Ed è il giorno scelto per ricordare, almeno una volta all’anno, il padre della Divina Commedia e della lingua italiana. Per questo oggi tutta Italia, e specialmente la Toscana e la sua Firenze, rendono omaggio al Sommo Poeta con un calendario di iniziative che in gran parte proseguirà per tutto questo 2021, in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante. "Abbiamo in Dante un riferimento della vita culturale di Firenze di 700 anni fa, ma anche una guida per il senso stesso di identità dell’Italia - ha detto il governatore della Toscana Eugenio Giani - . Come Regione abbiamo voluto intitolare con “o tosco” la serie di celebrazioni perché Dante nella Divina Commedia, per il fatto che Firenze lo aveva esiliato, si dichiara toscano e si fa chiamare così da Farinata degli Uberti". Ecco le principali iniziative.

Restauro del cenotafio - Nella basilica di Santa Croce con il cenotafio di Dante, stamani il Sommo Poeta sarà celebrato con la presentazione del restauro del suo monumento sepolcrale vuoto, opera dello scultore Stefano Ricci. A dar voce a Dante e alla Commedia sarà l’attrice Monica Guerritore che leggerà alcune terzine dal I canto dell’Inferno e dal XXIV canto del Purgatorio.

#LeggiDante e #ReadMeDante Per celebrare l’attualità e la forza del poema, parte oggi una Call to action social promossa dall’Opera di Santa Croce insieme alla Dante Society of America e alla New York University, con la Regione e il Comune di Firenze: chi vorrà, da ogni parte del mondo e in qualsiasi lingua, potrà recitare una terzina della Commedia (non più di 33 secondi, il numero è simbolico) e postarla - con gli hashtag #LeggiDante e #ReadMeDante.

Danteotosco700.it - Un ambiente digitale ideato e realizzato da Fondazione Sistema Toscana in cui confluiscono gli eventi e le principali iniziative che caratterizzano le azioni messe in campo dal sistema regionale. Il sito del progetto “Dante O Tosco” vedrà la presenza degli eventi promossi da enti culturali, associazioni e comuni toscani, le offerte degli operatori commerciali, news, articoli, approfondimenti e video.

App “In Toscana con Dante” - La App utilizza la riproduzione in 3D del cenotafio di Dante in Santa Croce come porta di ingresso per scoprire Firenze e la Toscana di Dante, individuando una serie di percorsi culturali e turistici che nel nome di Dante propongono una fruizione di qualità delle città d’arte e dei territori facendone riscoprire la vita, le opere e i luoghi. I percorsi proposti dalla App si intrecciano con i brani della Commedia in cui il poeta esiliato evoca i luoghi visitati.

Documentario “Dante Confidential” - “Dante Confidential” si propone di analizzare la figura del “sommo poeta” dimostrando la sua attualità. È presentato da Rai Documentari ed andrà in onda nei prossimi mesi in prima serata su una Rete Rai. La narrazione è affidata alla voce di Pif.

Mostra itinerante “Dante 700” di Massimo Sestini - Negli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Da Roma e Firenze la mostra viaggia in Europa e riguarderà 4 giornate: a Bruxelles, a Parigi nella sede Unesco in aprile, Madrid a maggio e Berlino a giugno. Portale “Vie di Dante” - Contiene proposte ed offerte turistiche grazie alla call verso le imprese e le adesioni dei Comuni. www.viedidante.it è un ricco parterre di interventi mirati a mercati e target dell’offerta turistica proposta dai territori ma anche, ulteriore novità, dalle imprese turistiche della Toscana.

Tracciato “Google Trekker” Toscana/Emilia Romagna - Promozione dei percorsi turistici, sui temi naturalistici e ambientali, cicloturistici e culturali sotto il segno della sostenibilità. Il percorso sarà coperto da Firenze a Ravenna con punto d’incontro a Marradi, su un’assegnazione di 70 Km per il tracciato toscano.

Wikipedro per Dante700 - Iniziativa su Instagram “Non sei mai stato con Dante se” in collaborazione con Wikipedro (Pietro Resta), Creator di video divulgativi sull’Arte e la Storia. L’obiettivo è parlare ai giovani toscani del poeta immortale. Da domani per una settimana, Wikipedro farà 7 tappe fiorentine legate alla vita del poeta, raccontandole attraverso storie, reel e foto sul profilo instagram di Giovanisì (@giovanisi.it).

Contemporaneamente Le parole Dante - La Regione, l’associazione culturale La Nottola di Minerva e Giunti Editore presentano una maratona poetica che prevede due tappe importanti, oggi presso la Casa di Dante e il Complesso monumentale di Santa Croce a Firenze e il 13 settembre presso il Castello di Poppi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro