Dagli Usa a Firenze, "Educazione senza frontiere". La ricetta del prof Lopez

Lopez ha parlato dell'istruzione come chiave di accesso alla piena cittadinanza

'Educare senza frontiere', lo spiega il prof Lopez

'Educare senza frontiere', lo spiega il prof Lopez

Firenze, 6 aprile 2018 - "Costruttori di ponti". E' il titolo del seminrio di studi che si è svolto a Palazzo Vecchio, promosso dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira Firenze e dall’Istituto Alcide Cervi. Nel corso dei numerosi e qualificati interventi, si è discusso su come la scuola sia ormai una realtà complessa e difficile, per la composizione delle classi con allievi delle più diverse provenienze, lingue, religioni. Una sfida per l’educazione ma anche un’occasione di cambiamento.

A concludere i lavori è stato il professor Gerardo Lopez, preside del Dipartimento Educazione, Università dello Utah, Stati Uniti, che ha parlato dell'istruzione come chiave di accesso alla piena cittadinanza: il ruolo della ricerca educativa per l'integrazione nelle classi multiculturali. La visita fiorentina di Lopez è stata anche l'occasione per la presentazione del tour “ Educazione senza frontiere”, realizzato grazie al supporto del Dipartimento di Stato Usa, attraverso la Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, che toccherà numerose città italiane.

Il professor Gerardo R. Lopez è un esperto di tematiche quali il coinvolgimento dei genitori, le relazioni scuola-comunità, l’educazione dei migranti e la diversità nell’ambito delle politiche per l’istruzione. Ed "Educazione senza frontiere” racconta l’esperienza di viaggio, sponsorizzato dal Dipartimento di Stato nell’ambito dell’International Visitor Leadership Program, di cinque professionisti provenienti da realtà diverse nelle città di Washington D.C., Salt Lake City e Detroit, con l’obiettivo di mettere in luce modelli e buone pratiche, partendo da una lettura del sistema scolastico statunitense che da sempre si misura con la tematica degli studenti migranti.

Al programma hanno partecipato Fabio Rocco, maestro alla scuola Giovanni XXIII di Padova, Luca Agostinetto, ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Padova, Sabina Banfi, dirigente dell’Area servizi scolastici ed educativi del Comune di Milano, Giulia Montefiore, specializzanda con un Erasmus Mundus Joint Master Degree in Education Policies, e Marilena Novellino, insegnante della scuola primaria Carlo Pisacane di Roma. .

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro