Da Caterpillar alla gente del camposanto

Massimo Cirri, lo storico e vulcanico conduttore radiofonico, per Ferragosto presenterà uno spettacolo nel cimitero abbandonato

di Paolo Guidotti

Il piccolo comune in Alto Mugello, nell’Appennino tosco-romagnolo, si candida a trascorrere uno tra i Ferragosto più originali d’Italia. Lo stesso ideatore dell’evento, Massimo Cirri, storico e vulcanico conduttore radiofonico di "Caterpillar" su Radio Rai 2. lo riconosce: "Più che un progetto è un delirio".

Perché a Palazzuolo, il 15 agosto non si va al mare ma ci si ritrova davanti a un piccolo cimitero di montagna, da decenni abbandonato. Per uno spettacolo che inizia lì, alle 17.30 – con l’attore e regista veneto Mirko Artuso che legge brani da ‘Il Quaderno delle assenze’, econ El Bechin che presenta Horror Puppets Show, spettacolo di clown, mimo, marionette e burattini.

Poi si parte, quasi 3 chilometri a piedi per raggiungere il capoluogo in compagnia degli artisti, attraversando ambienti naturali bellissimi come l’Alto Mugello sa offrire, e arrivando in piazza Strigelli dove Arianna Porcelli Safonov e Massimo Cirri presentano ‘Comuni mortali’, uno spettacolo dove ironia e verve comica sono unite a una dissacrante riflessione sulle assenze e sulla vita.

Cirri, che d’estate vive a Palazzuolo, spiega come gli è venuta l’idea, ma prima ragiona sui piccoli cimiteri di campagna abbandonati: "Ad alcuni si spezza il cuore davanti a questa cancellazione di memoria. Sono uno di quelli che trovano un non so che nel fermarsi in un cimitero di campagna e starci un po’ dentro. Per molti anni mi sono chiesto che cosa si possa fare diin un cimitero abbandonato. Ho pensato, anche, che ci sono dei cicli e se il bosco si riprende quello che l’uomo ha abbandonato potrebbe anche andare bene così. Ma non mi sono convinto. Poi mi è venuta in mente mia mamma che non diceva cimitero, diceva “Camposanto“. Un campo come gli altri ma più buono, più puro, più giusto, più in equilibrio".

Così qualche mese fa Cirri ha portato Mirko Artuso a vedere il camposanto di Salecchio: "Quasi non lo ritrovavo più, il bosco si è infittito, le liane crescono. Ma alla fine l’abbiamo trovato, strisciando sotto i rami dei ciliegi selvatici per entrarci dentro e ho fatto a Mirko la solita domanda: a cosa serve un luogo così? Cosa si potrebbe fare in un camposanto che non è più un camposanto? L’Artuso non ha avuto esitazioni. ‘Teatro, ha detto, è chiaro". Poi è arrivato un segno del destino: il comune di Palazzuolo lo ha messo in vendita. E così Cirri e i suoi amici hanno messo mano al progetto, e hanno cominciato a ripulire il cimitero. Per Ferragosto si comincia, con uno spettacolo davanti al cimitero di Salecchio. Non una tragedia, ma uno spettacolo divertente, che in paese si concluderà con Arianna Porcelli Safonov, apprezzata attrice comica e di cabaret. Un evento e un’esperienza, a Palazzuolo, che merita non perdere. Tanto più – e lo si dice a chi non conosce Palazzuolo -, che il paese è davvero carino, e ci si mangia anche bene. Non a caso fu nominato "Villaggio ideale d’Italia".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro