Crostini e tortelli, festa low cost

Quattro a tavola con soli 25 euro. E la tradizione vince sul Covid

Migration

Poche persone attorno alla tavola e pochi soldi da spendere. Così il pranzo di Natale diventa davvero low cost ed è un’impresa tutt’altro che impossibile. Senza rinunciare alla qualità, una famiglia di quattro persone può mettere insieme un pasto con più portate a meno di 25 euro. Basta dare un’occhiata ai volantini delle principali catene della grande distribuzione e fare un giro direttamente nei supermercati, meglio se con un blocchetto con su scritta la lista della spesa, un metodo infallibile per non acquistare ciò che non serve e risparmiare qualche euro.

Fino al 31 dicembre è valido il ‘Buon Natale’ di Esselunga, con offerte del 30, 40 e 50 per cento sui prodotti per mettere su un pranzo di carne o una cena della vigilia a base di pesce. Per il menù di carne, crostini neri, tortellini in brodo, arista con contorno di pomodorini, il tutto annaffiato dal rosso di Bordeaux Barton & Guestier in offerta a poco più di 4 euro. Concludono il pasto l’ananas e il panettone Maina, per un totale di 24 euro e qualche centesimo. Stessa cifra spendiamo alla Coop, dove, tra i prodotti in offerta, abbiamo scelto il salmone scozzese affumicato come antipasto, seguito dal risotto al gorgonzola e il cappone ripieno in forno con contorno di lenticchie di Colfiorito. Per brindare vino spumante della Rocca dei Forti e, per non tradire la tradizione toscana, cantuccini 100% mandorle italiane della Ghiott, azienda fiorentina tutta guidata da donne.

Per i soci la catena della gdo propone anche l’abbinamento panettone o pandoro a marchio Fiorfiore Coop più un prosecco Valdobbiadene al prezzo speciale di 10 euro. Per il nostro pranzo di Natale spendiamo 24,61 euro alla Conad, dove, grazie alle offerte, possiamo preparare per noi e i nostri parenti stretti un pranzo a base di cannelloni di ricotta e spinaci al pomodoro, da ritirare già pronti nel punto vendita, un arrosto con polpa di coscia di bovino adulto e contorno di patate gialle toscane. Ad accompagnare le pietanze un vino rosso Montepulciano d’Abruzzo. Per frutta arance Navel e poi qualche strappo alla dieta con il pandoro Bauli e il tartufone Motta alla ciocconocciola.

Ancora più economico il pranzo che possiamo preparare facendo acquisti da Carrefour con la carta fedeltà Spesamica. Molti prodotti si pagano la metà. Antipasto di insalata di mare, per primo uno spaghetto al pesto, poi orata e patate al forno e clementini marchio Carrefour che nella rete da due chili costano meno di 90 centesimi. Per dolce con cinque euro e qualche centesimo acquistiamo i baci di dama piemontesi e il tipico panforte senese. Il tutto accompagnato con le bollicine dello spumante Moscato Tosti a poco meno di 3 euro. Totale 21,71 euro.

Monica Pieraccini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro