Firenze, fa crollare un tabernacolo: è un giovane in gita con la scuola. Denunciato

La ricostruzione di quanto avvenuto in via de' Cerretani nella serata di venerdì. Intervento dei vigili urbani

Nel tondo delle due foto, a sinistra la parte integra, a destra dopo il crollo

Nel tondo delle due foto, a sinistra la parte integra, a destra dopo il crollo

Firenze, 23 giugno 2018 - Si tratta di uno studente in gita scolastica: è lui che nella tarda serata di venerdì 22 giugno si è aggrappato, mettendosi sulle spalle di un amico, a un prezioso tabernacolo in via de' Cerretani all'angolo con Borgo San Lorenzo. In pieno centro storico, a pochi passi dal Duomo. Il prezioso manufatto, risalente al tardo Cinquecento, è andato distrutto nella parte inferiore.

C'è anche un ferito, l'amico del ragazzo che si è aggrappato e che aveva appunto il compagno sulle spalle: ha riportato alcune ferite perché colpito dai pezzi di pietra ed è stato curato all'ospedale di Santa Maria Nuova. Il quindicenne, che sembra venga dal Regno Unito, è stato denunciato per danneggiamento di opere d'arte. Sarebbe salito sul tabernacolo per recuperare uno di quei paracaduti luminosi che si lanciano con le fionde e che vengono venduti da numerosi ambulanti abusivi nella vicina piazza del Duomo. 

Dopo tutti gli accertamenti di rito, intorno alle 2.45, il giovanissimo è stato di nuovo affidato ai suoi insegnanti. I vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza del tabernacolo danneggiato.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro