Firenze, cade una delle statue di Fischer in piazza della Signoria / FOTO

L'opera dell'artista svizzero era stata posizionata all'ingresso di Palazzo Vecchio

Nel cerchio la statua. A destra, la stessa opera caduta dal piedistallo

Nel cerchio la statua. A destra, la stessa opera caduta dal piedistallo

Firenze, 5 ottobre 2017 - E' crollata nel tardo pomeriggio di giovedì 5 ottobre una delle statue installate dall'artista svizzero Urs Fischer. Si tratta di una delle statue in cera che erano state posizionate proprio all'ingresso di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria. Ancora da capire il motivo del crollo. Il basamento che sosteneva la statua, che raffigura il segretario generale della Biennale Fabrizio Moretti, è andato semi-distrutto. Il crollo è accaduto intorno alle 19.15.

La statua è caduta in avanti ma fortunatamente in quel momento non c'erano turisti nelle immediate vicinanze, dunque nessuno si è ferito. Immediato l'intervento dei vigili urbani che hanno transennato la zona del crollo. Fischer, 44 anni, artista internazionale conosciuto in tutto il mondo, risiede da molti anni a New York. “Big Clay#4 and 2 Tuscan Men” è il titolo dell'installazione.

Le opere, in cera, avrebbero dovuto piano piano sciogliersi. Ma non era previsto certo che una di queste crollasse al suolo, tra la sorpresa di chi in quel momento stava passando da piazza della Signoria. La rimozione della statua caduta e la sistemazione dell'Arengario, spiegano dal Comune, "avverra' gia' nelle prossime ore".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro