Ponte crollato a Genova, soccorsi partiti anche dalla Toscana / VIDEO / FOTO

Dalla nostra regione sono partiti soccorsi da Firenze, Pistoia, Prato, Massa Carrara, Pisa, Arezzo, Livorno

Crollo del ponte Morandi a Genova (foto Emanuela Rosi)

Crollo del ponte Morandi a Genova (foto Emanuela Rosi)

Firenze, 14 agosto 2018 - Sono partiti aiuti anche dalla Toscana dopo la tragedia del ponte crollato a Genova.

Dalla nostra regione  sono partite unità USAR light dai Comandi di Pistoia e Prato, personale del nucleo cinofili dal Comando di Livorno, una autogru dal Comando di Massa Carrara e personale della CoEm (Comunicazione in Emergenza) dalla Direzione Regionale Toscana e dal Comando di Firenze.

inviate un'autoscala dal Comando di Pisa. Inoltre è partito l'elicottero Drago dal nucleo VF di Arezzo.

IL GOVERNATORE ROSSI - Dopo il crollo del ponte Morandi di Genova, sull'autostrada A10, "la Regione Toscana è a disposizione per ogni necessità". Lo scrive su Facebook il governatore Enrico Rossi, che aggiunge: "A Genova è crollato il grande ponte dell'autostrada, quello che tutti abbiamo percorso per andare verso la Francia. È una notizia incredibile. Una tragedia terribile. Non si sa quanti sono i morti. Ora è il momento dei soccorsi e del lutto e della solidarietà". 

GLI ASSESSORI SACCARDI E FRATONI - "Una tragedia terribile, tutta la mia vicinanza e solidarietà. La Toscana è pronta a offrire aiuto concreto con uomini, ambulanze, farmaci, posti in ospedale e tutto cio' di cui ci sara' bisogno. Siamo a disposizione per ogni necessita'". Cosi' l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi sul disastro accaduto a Genova.  Le fa eco l'assessore all'ambiente Federica Fratoni: "Una tragedia immane quella di Genova. Seguo con grande apprensione gli aggiornamenti e mi stringo attorno alla città, alle famiglie, ai vigili del fuoco e i volontari impegnati nei soccorsi. Ho contattato l'assessore all'ambiente e infrastrutture della Liguria per esprimere la nostra solidarieta'. Regione Toscana, con la protezione civile e la centrale per le maxiemergenze del 118, in quanto centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario (CROSS) nazionale, è in contatto con il dipartimento ed è a disposizione per dare sostegno e aiuto alle operazioni".

Come previsto dalla normativa nazionale, è stata subito attivata la CROSS (Centrale remota operazioni soccorso sanitario). A livello nazionale sono due, Torino e Pistoia, che entrano in funzione a turno. Questa volta toccava a Torino, che ha subito chiamato e preallertato anche Pistoia. "Abbiamo dato immediatamente la nostra disponibilità - informa il dottor Piero Paolini, responsabile della Centrale operativa 118 Pistoia e Empoli -, raccordandoci con tutti gli ospedali".

ANPAS TOSCANA - Anche Anpas Toscana si è mobilitata per offrire il proprio sostegno operativo ai volontari di Anpas Liguria, intervenuti a supporto della popolazione a seguito del crollo avvenuto questa mattina sul ponte Morandi di Genova. “Le Pubbliche Assistenze della Toscana - ha detto il presidente regionale, Dimitri Bettini - sono in preallerta e a disposizione delle istituzioni in caso di necessità ulteriore di uomini. Per il momento forniremo la nostra cucina da campo e il materiale relativo che saranno gestiti dai volontari liguri. Gli autisti sono già stati mobilitati e sono pronti a partire”. Sul posto sta arrivando anche Egidio Pelagatti, coordinatore toscano e responsabile operativo Anpas nazionale di Protezione Civile.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro