Crolla un pannello a scuola, insegnante ferita

Incidente alla “Cavalcanti” di Sesto Fiorentino: la donna colpita alla testa

La professoressa viene portata via in ambulanza (foto Germogli)

La professoressa viene portata via in ambulanza (foto Germogli)

Sesto Fiorentino (Firenze), 22 maggio 2018 - Le conseguenze, per fortuna, non sono state gravi ma la paura è stata invece tanta. Ha provocato infatti scompiglio e grande preoccupazione, lunedì mattina, un episodio accaduto alla scuola secondaria di primo grado Cavalcanti di Sesto Fiorentino dove il pannello frontale in legno del cassone che copre gli avvolgibili di una finestra si è improvvisamente staccato colpendo sulla testa un’insegnante. L’episodio si è verificato intorno alle 9,45 durante un’ora di insegnamento alternativo alla religione: a quanto è stato possibile ricostruire la professoressa si trovava, con un gruppo di pochi studenti, in una classe utilizzata, come altri spazi, per ospitare attività diverse e ha iniziato a azionare la cinghia per alzare manualmente gli avvolgibili.

Durante la manovra però, come ha raccontato lei stessa più tardi, ha sentito che la corda forzava: ha cercato di sbloccarla ma, probabilmente, lo sgancio di un meccanismo interno ha provocato la caduta del pannello frontale che l’ha colpita sul capo. La botta è stata forte ma a provocare preoccupazione e dolore è stato soprattutto il contraccolpo.

Subito, dopo l’allarme dato dai presenti, sono scattati i soccorsi e la professoressa, chiaramente impaurita ma sempre cosciente, è stata accompagnata nell’infermeria della scuola e fatta sdraiare e le è stato posto del ghiaccio all’altezza del rachide cervicale. In contemporanea è stato chiamato il 118 e in via Guerrazzi, davanti alla scuola, è arrivato un mezzo della Misericordia di Sesto Fiorentino: dopo i primi soccorsi poi l’insegnante è stata trasportata, per i necessari accertamenti, all’ospedale di Careggi. Qui gli esami fatti hanno per fortuna stabilito che l’impatto con il pannello non aveva provocato lesioni né ferite: dopo alcune ore così la professoressa ha potuto fare ritorno a casa con una diagnosi rassicurante, facendo tirare un grande sospiro di sollievo anche ai colleghi e agli studenti.

Dopo l'episodio, ieri mattina, nella sede della scuola sono arrivati anche i tecnici del Comune per accertare le cause del crollo del pannello che, fino a ieri, non aveva mai dato problemi.

La scorsa estate tutti gli avvolgibili della scuola (oltre sessanta) erano stati sottoposti a controllo prima dell’inizio dell’anno scolastico e non erano emerse criticità così come segnalazioni sul malfunzionamento non sono mai state fatte nel portale online nel quale le scuole comunicano all’amministrazione comunale sestese le specifiche richieste di manutenzione all’interno dei diversi plessi. La Cavalcanti, scuola media ‘storica’ sul territorio sestese, fra l’altro sarà uno degli immobili che, nella prossima estate, sarà interessata da un maxi intervento di riqualificazione grazie ai copiosi fondi arrivati dal bando periferie del Governo: è prevista un’opera complessiva di adeguamento che riguarderà, tra l’altro, gli impianti ma anche i servizi igienici, l’illuminazione, la controsoffittatura. Nel pacchetto è compresa anche la sostituzione del sistema di sollevamento degli avvolgibili che non sarà più a manovella ma automatico.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro