Cresce la conta dei feriti sulle strisce pedonali Grave una donna, è la sesta persona travolta

Migration

Un altro pedone investito a Scandicci. Il conto sale a sei persone che nella settimana fortunatamente arrivata a conclusione, sono finiti all’ospedale dopo essere stati urtati da vetture o moto, mentre stavano attraversando. Su sei almeno quattro sarebbero stati o in prossimità o proprio sulle strisce pedonali. Il condizionale è ovviamente d’obbligo perché gli accertamenti della polizia municipale sono in corso e l’esatta dinamica degli incidenti sarà ricavata dall’incrocio delle testimonianze e dall’esame dei rilievi effettuati sulla strada oltre che usando i filmati delle telecamere della rete cittadina ove siano disponibili.

L’ultimo incidente in ordine di tempo, è successo l’altro ieri in via Pisana, intorno alle 19. L’impatto si è verificato all’altezza del sottopasso autostradale dell’A1: una cinquantenne è stata urtata da una Fiat Panda condotta da un 20enne. La donna è stata sbalzata a terra ed è rimasta sull’asfalto cosciente ma impossibilitata a muoversi. Sono stati i passanti a chiamare il 112, che ha inviato sul posto un’ambulanza attrezzata in codice rosso. I soccorritori hanno immobilizzato la 50enne sull’asse spinale per poi portarla all’ospedale di Torregalli, dove si trova ricoverata e fortunatamente non è in pericolo di vita.

Nei giorni precedenti gli incidenti più gravi si sono verificati in via Turri e via Donizetti, dove un uomo e una donna sono stati investiti da un’auto e da una moto rispettivamente. La polizia municipale è al lavoro per accertare l’esatta dinamica degli incidenti, ma anche per una campagna di sicurezza che porti più attenzione sugli attraversamenti pedonali. Negli anni passati, il comandante, Giuseppe Mastursi aveva dato il via alla campagna ‘Nonna sicura’, proprio per informare soprattutto gli anziani sui pericoli nell’attraversare la strada e su come si creano le condizioni di sicurezza nel farlo.

F.Morv.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro