Covid, raddoppiano i nuovi contagi. Si espande il focolaio nella Rsa

Ieri 72 casi, quasi il doppio del giorno precedente. Salgono a 15 i positivi nella casa di riposo a Greve dove si è registrato anche il decesso di un anziano. E intanto tre scuole sono sotto osservazione dell’Asl

Migration

Si moltiplicano le criticità legate all’emergenza Coronavirus a Firenze e provincia. Oltre a un aumento generale dei nuovi casi (72 quelli registrati ieri a Firenze e provincia contro i 37 del giorno precedente e i 43 di lunedì) crescono anche le situazioni da monitorare anche se con un basso numero di ospedalizzazioni e casi gravi. Il dato peggiore arriva purtroppo dalla Rsa Rosa Libri di Greve in Chianti che nei giorni scorsi aveva fatto registrare dieci casi di positività fra gli anziani ospiti. I nuovi controlli hanno fatto salire i positivi a 15, più un operatore sanitario. Fra loro è avvenuto purtroppo anche un decesso: si tratta di un uomo di 88 anni con patologie pregresse che era stato ricoverato nei giorni scorsi. "Siamo in attesa degli esiti degli esami diagnostici e dei tamponi cui si stanno sottoponendo gli altri ospiti, in totale sono 52, e il personale della struttura - dichiara il sindaco Paolo Sottani - ci auguriamo che presto la gestione di questa emergenza scoppiata all’interno della Rsa Rosalibri venga presa in carico dalla Asl per far fronte al focolaio in termini sanitari".

Tre invece le situazioni sotto stretto controllo Ausl sul fronte scuole: una in via di risoluzione a Bagno a Ripoli e due nuove all’istituto agrario statale di Firenze e in una primaria di Reggello. All’agraria delle Cascine su richiesta della Asl è scattata la quarantena per quattro classi, due prime, una seconda e una terza. I ragazzi e i docenti resteranno a casa in attesa del tampone.

"Questa mattina il dipartimento di igiene pubblica della Ausl mi ha comunicato che una classe e i relativi insegnanti della scuola primaria di Vaggio è stata posta in quarantena – ha scritto su Facebook il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci - in seguito alla notifica della positività al Covid-19 di uno degli studenti. La dirigente scolastica ha già organizzato la didattica a distanza per il proseguimento delle lezioni. Auguro pronta guarigione allo studente interessato e, allo stesso tempo, auspico che le verifiche necessarie per i ragazzi e gli insegnanti in quarantena abbiano tutte esito negativo".

Finisce intanto oggi la breve quarantena di una classe V del Gobetti Volta di Bagno a Ripoli: 23 studenti e 5 professori sono rimasti a casa per tre giorni. Il compagno positivo al coronavirus era assente ormai da una decina di giorni, a casa per sintomi simil-influenzali. All’esito positivo del tampone, "la Asl ha calcolato il tempo di quarantena dall’ultimo giorno di presenza in classe – spiega il preside Simone Crivari -. Dato che è assente da molto, compagni e docenti possono rientrare in classe senza tampone, come stabilito dal sistema sanitario, anche se qualcuno ha preferito farlo".

Nessun rischio di contagio per altre classi, sottolinea il preside: "secondo il tracciamento della Asl, non ci sono pericoli". Sotto esame della Ausl, per gli stessi motivi, anche la situazione di una ragazzina di 12 anni di Scandicci risultata positiva al Covid-19: visti i giorni di assenza da scuola la quarantena potrebbe non essere necessaria. Tornando ai numeri, dei 72 nuovi positivi in provincia di Firenze, 13 riguardano la zona empolese e gli altri il capoluogo e l’hinterland. In dettaglio se ne registrano 18 a Firenze, 8 a Sesto Fiorentino e altrettanti a Campi Bisenzio (secondo le prime verifiche non legati al focolaio Gls), 5 a San Casciano in Val di Pesa, 4 a Bagno a Ripoli e altrettanti a Signa, 3 a Scandicci, 2 a testa a Calenzano, Figline e Incisa, uno infine a Borgo San Lorenzo, Impruneta, Pontassieve, Reggello e Rignano sull’Arno. Per l’empolese i casi sono distribuiti fra Empoli (4), Fucecchio (4), Montespertoli (3), Cerreto Guidi (1) e Montelupo Fiorentino (1).

Lisa Ciardi

Manuela Plastina

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro