Covid, la coppia tornata dall'India: "Ora c'è da lottare". Positivo anche il marito

Mamma Simonetta, che ha la polmonite, è stata ricoverata a Careggi. Sono in ospedale anche il babbo Enzo e la piccola Mariam

L'aereo che ha riportato a casa dall'India la famiglia Galli

L'aereo che ha riportato a casa dall'India la famiglia Galli

Firenze, 9 maggio 2021 - Positivo al Coronavirus anche il marito della coppia di Campi Bisenzio, Enzo Galli, rimpatriata ieri sera con un volo sanitario dopo essere rimasta bloccata in India una settimana in piena emergenza Covid. Entrambi i coniugi sono ricoverati all'ospedale fiorentino di Careggi.

"Siamo arrivati questa notte finalmente in Italia ed è stato il momento più bello della nostra vita - dice Simonetta Galli -. Ci troviamo a Careggi, io a malattie infettive con l'ossigeno" e "mio marito Enzo in terapia subintensiva, sta molto male anche lui. Siamo felici perché la bimba è al Meyer, dove farà la sua quarantena e sta bene".

COPPIA RIENTRATA DALL'INDIA: IL BOLLETTINO MEDICO

"Purtroppo abbiamo avuto dei blocchi respiratori e non è facile ancora - ha aggiunto Simonetta Galli in un messaggio dal letto di ospedale -. Anche se la situazione rimane abbastanza grave e impegnativa i medici ci hanno detto che siamo arrivati in tempo a casa per cui adesso c'è solo da lottare. I nostri ospedali italiani sono per noi veramente una carezza e siamo sotto le cure più attente. Grazie di tutto".

image
image

IL RIENTRO

Il ritorno a casa è avvenuto sabato sera. "L’aereo è partito con un po’ di ritardo, ma l’importante è che sia decollato con tutti e tre a bordo»: così l’avvocato Elena Rondelli racconta gli ultimi momenti che nel  pomeriggio hanno preceduto la partenza da New Delhi. La missione per riportare con un volo sanitario dall’India Simonetta Filippini, il marito Enzo Galli e la piccola Mariam Gemma è andata a buon fine. Ieri finalmente la famiglia di Campi Bisenzio, partita per adottare una bambina e rimasta bloccata dal Covid, è tornata a casa, con il volo atterrato a Pisa alle 22,15.

IL RITORNO A CASA DALL'INDIA: IL RACCONTO DI SIMONETTA

L’aereo di Volitalia era partito da New Delhi alle 14,30 ora italiana. Simonetta, positiva al Covid dal 28 aprile scorso, venerdì mattina si era aggravata: aveva avuto problemi di saturazione e bisogno dell’ossigeno ma poi si è stabilizzata e l’aereo è decollato. Otto ore di volo con una famiglia divisa pure sull’aereo.

Simonetta è stata ricoverata con ambulanza in biocontenimento della Misericordia di Lucca all’ospedale di Careggi nel reparto di pneumologia diretto dal dottor Stefano Orsi che aveva già ricevuto i referti dell’Holy Family Hospital di New Delhi e aveva dato anche indicazioni terapeutiche ai colleghi indiani. Enzo e Mariam sono stati accompagnati dalla Croce Viola di Sesto ma in due ospedali diversi: Enzo a Careggi e Mariam al Meyer per essere sottoposta anche lei a check up e fare la quarantena.