Covid e scuola, tre classi nel teatro della Pergola

Lo storico teatro fiorentino trasforma foyer e saloncino in aule

Il Teatro della Pergola

Il Teatro della Pergola

Firenze, 31 agosto 2020 - Banchi, lavagne e studenti occuperanno, per i primi mesi dell'anno scolastico nell'era del Covid, perfino gli spazi dello storico teatro della Pergola a Firenze, uno dei più antichi e ricchi di storia di tutta Italia, considerato 'tempio' della prosa.

Si tratta di tre classi della scuola secondaria di primo grado (scuola media) Carducci che per quest'anno seguiranno le lezioni in aule davvero speciali: il foyer della Pergola, la sala delle Colonne e il saloncino 'Paolo Poli'. Un privilegio, un impatto notevole nella loro formazione. Ma gli studenti avranno anche la possibilità di salire sul palco del primo grande esempio di teatro all'italiana: lo faranno per alcuni laboratori didattici.

Grazie alla collaborazione con il teatro e con la storica associazione Venti Lucenti, infatti, gli studenti faranno, oltre alle lezioni canoniche, anche attività teatrale vera e propria. Il 14 settembre al suono della prima campanella dell'anno, dunque, gli studenti entreranno dall'ingresso principale al numero 30 di via della Pergola passando accanto alla lapide con l'epigrafe che ricorda la prima rappresentazione del Macbeth, scritto per questo teatro e diretto da Giuseppe Verdi la sera del 14 marzo 1847.

Sul palcoscenico della Pergola, la tradizione vuole che sia nato il melodramma, dal quale si sviluppò poi la vera e propria opera lirica. L'esperienza di seguire le lezioni in un luogo così ricco di storia e cultura durerà almeno fino a novembre, come ha spiegato oggi l'assessore all'educazione del Comune di Firenze, Sara Funaro, in occasione della conferenza stampa sulla riapertura delle scuole primarie e secondarie di Firenze. Le tre classi, ha spiegato Funaro andranno alla Pergola «i primi mesi facendo anche attività integrative, faranno lezioni, ma anche tutta una serie di laboratori, normalmente facevano laboratori teatrali quindi ha anche un senso logico questo spostamento. Poi successivamente verrà utilizzata la struttura della regione attaccata alla scuola Carducci che prenderemo in affitto. Per il resto siamo riusciti a utilizzare gli spazi delle scuole». Il teatro della Pergola infatti sarà l'unico edificio non scolastico della città ad ospitare studenti delle scuole primarie e secondarie di Firenze; mentre alcune classi del liceo avranno quattro parrocchie del capoluogo toscano come aule.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro