Covid, coppia tornata dall'India, parla Simonetta: "Mio marito è grave"

La vicenda dei genitori che a Nuova Delhi hanno adottato la loro figlia nei giorni duri della pandemia: l'uomo è ricoverato in terapia subintensiva a Careggi

Simonetta Filippini e Enzo Galli

Simonetta Filippini e Enzo Galli

Campi Bisenzio (Firenze), 24 maggio 2021 - "Io sto meglio ma mio marito sta peggiodando. E' in terapia subintensiva". Sono le parole di Simonetta Filippini, la donna di Campi Bisenzio che con il marito si era recata in India ad aprile per adottare la loro figlioletta. Il viaggio in India ha coinciso con i giorni durissimi della pandemia nel continente indiano.

image
image

Anche Simonetta ha contratto il covid così come il marito, Enzo Galli. Per giorni avevano chiesto di essere rimpatriati, cosa che poi è accaduta, a inizio maggio. Ma la loro odissea non finisce. Simonetta sta meglio e, pur debole, si occupa della loro figlia, che è potuta anche lei arrivare a Campi Bisenzio.

Simonetta Filippini
Simonetta Filippini

Ma ora è il marito che lotta contro il covid. Da ormai due settimane è ricoverato in terapia subintensiva all'ospedale di Careggi. I tre erano rientrati sabato 8 maggio con un volo sanitario. 

image
image

«Mia figlia è risultata positiva al Meyer - aggiunge - ma è sempre stata asintomatica. Sta bene, con lei il personale del Meyer è stato meraviglioso». «Mio marito - aggiunge Simonetta Filippini - non va affatto bene, a Careggi gli stanno facendo la terapia cortisonica, ma ha solo mezzo polmone funzionante, le condizioni cliniche sono complicate. È arrivato a Careggi in blocco respiratorio e ora sta peggiorando. Sto chiedendo all'ospedale di sottoporlo alla terapia con plasma iperimmune, stiamo cercando tutte le vie». «Per fortuna siamo tornati in Italia giusto in tempo», ha concluso la donna ringraziando il suo avvocato e l'aiuto degli amici.

La storia della famiglia Galli-Filippini ha per giorni tenuto banco nell'opinione pubblica. Bloccati in India, chiedevano di rientrare dopo essere rimasti bloccati. Impossibile per loro trovare un volo di ritorno nell'India che stava vivendo i giorni peggiori del covid, quelli tra fine aprile e inizio maggio. Si susseguirono gli appelli prima di Simonetta, le cui condizioni poi peggiorarono, poi del marito Enzo, mentre la donna lottava contro la fase dura del covid.

Il volo sanitario privato e il sostegno degli amici hanno consentito il ritorno a casa. Purtroppo la loro odissea non era finita, visti i postumi del covid che adesso colpiscono duramente Enzo Galli.