Covid, bambina di 4 anni in pericolo di vita: portata in aereo dalla Sardegna al Meyer

La bambina in gravi condizioni è stata trasportata da Alghero a Firenze con un volo dell'Aeronautica Militare

Firenze, 8 marzo 2022 - Una bambina di 4 anni, positiva al Covid e in gravi condizioni per una patologia di natura respiratoria, è stata trasportata d'urgenza da AlgheroFirenze con un C-130J dell'Aeronautica Militare. La piccola ha viaggiato all'interno di una ambulanza caricata direttamente a bordo del velivolo da trasporto della 46esima Brigata Aerea 'Silvio Angelucci' dislocata a Pisa-San Giusto che è atterrato ieri sera all'aeroporto di Peretola. 

La bambina era ricoverata all'Ospedale Civile SS. Annunziata di Sassari quando, a causa dell'aggravarsi delle condizioni cliniche, si è reso necessario l'immediato trasferimento presso l'azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze.

La particolare richiesta di trasporto aereo è stata effettuata dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea che a sua volta ha attivato, per il tramite del Comando Operazioni Aerospaziali, uno degli equipaggi che l'Aeronautica Militare tiene sempre pronti al decollo per questo tipo di interventi. Dopo l'atterraggio a Firenze la piccola paziente ha proseguito il suo viaggio verso l'ospedale Meyer.