Costa vara la «Firenze», una regina dei mari

La nave è stata pensata per il mercato cinese. Entrerà in servizio a ottobre 2020

La Costa Firenze avrà una stazza lorda di 135.500 tonnellate

La Costa Firenze avrà una stazza lorda di 135.500 tonnellate

Firenze, 7 maggio 2019 - LA STATUA del David troneggia nell’atrio; alle pareti stampe con il panorama della città o con l’Ercole e Caco di Baccio Bandinelli. Ci sono i cipressi attorno alla vasca. E quelle costruzioni sotto la copertura di vetro richiamano le case della nostra campagna, anche se le finestre arcuate e i mosaici della piscina al posto delle piastrelle non sono elementi propriamente toscani. E’ così che sarà la Costa Firenze, la nuova maestosa nave targata Costa Crociere. E’ in costruzione alla Fincantieri di Marghera, ma i rendering degli interni già ci dicono che la «Firenze» non solo porterà il nome della città, omaggio alla bellezza e all’arte, ma avrà anche tanti elementi di arredo che richiameranno la città e la Toscana, soprattutto quella stampata nell’immaginario dei ricchi turisti asiatici. Già, perché la Costa Firenze – che entrerà in servizio a ottobre 2020 – è la prima pensata dall’armatore per il mercato cinese, insieme alla sua gemella Costa Venezia (inaugurata a Trieste il primo marzo).

Una stazza lorda da 135.500 tonnellate e una capacità di oltre 5.200 ospiti, la Costa Firenze è una regina del mare e avrà un battesimo regale, come le si addice: una crociera da sogno, 51 giorni, per portarla da Savona in Cina. Certo, sono pochissimi i fortunati che potranno permettersi un tale viaggio, che quindi potrà essere spezzato in tre. Ma anche gli italiani potranno godere delle bellezze della nave, prima di salutarla e consegnarla ai cinesi: infatti per tutto il mese di ottobre 2020 resterà nel Mediterraneo, con cinque crociere da 5-7 giorni previste e prenotabili a partire da oggi.

Spiega Mario Zanetti, dg di Costa Group Asia: «Abbiamo l’obiettivo di portare la bellezza dello stile di vita italiano agli ospiti cinesi, offrendo loro un’autentica esperienza di vacanza italiana».

Luca Boldrini

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro