'Firenze Antifascista', un migliaio di persone sfila al corteo per le vie della città

"Come ogni anno - spiegano i promotori - festeggiamo il 25 aprile in piazza Santo Spirito, nel quartiere San Frediano che per primo fu liberato dalla Brigata Sinigaglia"

Corteo antifascista a Firenze (NewPressPhoto)

Corteo antifascista a Firenze (NewPressPhoto)

Firenze, 25 aprile 2018 - Oltre un migliaio di persone hanno partecipato al corteo antifascista, ragazzi ma anche adulti, anziani, coppie, bambini coi genitori, hanno sfilato in città. Diversi turisti si sono fermati tra i banchini e hanno fotografato la piazza. Ad aprire il corteo lo striscione di Firenze antifascista.

A una certa distanza l'iniziativa è osservata dalle forze dell'ordine. «Come ogni anno - spiegano i promotori di Firenze Antifascista - festeggiamo il 25 aprile in piazza Santo Spirito, nel quartiere San Frediano che per primo fu liberato dalla Brigata Sinigaglia. È una giornata che non rappresenta una mera ricorrenza ma un momento in cui possono essere protagoniste tutte le realtà sociali e politiche e tutti i singoli che in questa città fanno dell'antifascismo e dell'antirazzismo una pratica viva e quotidiana. Come antifascisti è l'occasione per ribadire il nostro legame con l'esempio che i partigiani ci hanno lasciato, quello delle classi popolari che scesero in battaglia per farla finita con il fascismo, con lo sfruttamento, il razzismo e la guerra».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro