Firenze, opportunità di formazione nella moda e sartoria

Al via in autunno le offerte formative di Spazio Nota promosse da Fondazione Cr Firenze in collaborazione con Oma. Aperte le iscrizioni per il corso di modellistica e prototipia

Corsi Spazio Nota Firenze

Corsi Spazio Nota Firenze

Firenze, 29 giugno 2021 – Formare competenze nell'ambito della sartoria e della moda. Questo l'obiettivo dei corsi di Spazio Nota, Nuova officina toscana artigianato, che per la prossima stagione autunnale propone una serie di corsi promossi e realizzati con il contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Associazione Oma – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, che gestisce lo spazio di via dei Serragli, nel cuore dell’Oltrarno.

Il primo corso in partenza, dal 20 settembre al 29 ottobre, è ‘Modellistica e Prototipia’, riconosciuto dalla Regione Toscana, in collaborazione con Spazio Reale Formazione, Arti 21 e Old Fashion Sartoria. Sono 140 ore di lezione e pratica, a cui si aggiungono 80 ore di stage in azienda. I partecipanti impareranno a realizzare un cartamodello funzionale alla produzione di prototipi e campioni, garantendo altresì la riproducibilità industriale degli articoli. Potranno partecipare i maggiorenni residenti in Toscana. La maggior parte dei costi vengono sostenuti da Fondazione CR Firenze (a carico degli studenti la quota per iscrizione e certificazione di competenze). Le iscrizioni sono già aperte.

Sempre in autunno si terranno due corsi dedicati alla sartoria teatrale e storica, in collaborazione con il Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola e la sua responsabile Elena Bianchini, finalizzati a rilanciare i mestieri del teatro che sono stati gravemente colpiti dall’emergenza sanitaria. Dall’8 al 12 novembre si terrà ‘Corsetteria Settecentesca. Sartoria teatrale all’epoca di Goldoni’: una settimana di lavoro manuale full time per identificare linee e dettagli del corsetto attraverso immagini ed alcuni esempi di capi d’epoca. Dal 15 al 20 novembre, ‘Panier e sottostrutture. Moda femminile alla Corte di Versailles’, con la docente Dagmar Elizabeth Mecca, scenografa, costumista e sarta di scena. Tecniche e materiali storici vengono presi in visione e sperimentati, anche per un eventuale utilizzo nel costume teatrale.

Previsti anche workshop di perfezionamento, coordinati da Luca Parenti, come ‘Anni ’60 – ’70. Contromoda e nuove progettazioni’ e ‘Il pantalone. Modellistica e volumi’. Torna inoltre il laboratorio ‘Scolpire il cuoio. Stampi, forme e calchi’. Per informazioni e iscrizioni www.spazionota.it.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro