Corri la vita, abbraccio travolgente Sfondato il muro dei 30mila iscritti

Uomini e donne d’ogni parte d’Italia alla tradizionale manifestazione nata per sostenere la lotta ai tumori al seno

Migration

di Rossella Conte

Laura, Marco, Stefania, Alessandra. Sono arrivati da Bologna per unirsi all’oceano fiorentino di "Corri la vita". Ma c’è anche chi è partito da Pisa, Siena, Livorno e naturalmente da tutta la città metropolitana. Ognuno ha percorso anche centinaia di chilometri pur di non far mancare il proprio supporto alla manifestazione che negli anni è diventata molto di più di un appuntamento. Una sorta di tradizione entrata a pieno titolo nel calendario della città. "È una battaglia troppo importante, anche io ho combattuto contro il male e sono riuscita a non cadere in depressione solo grazie all’aiuto dei volontari", racconta Vanessa Conti che proprio questo anno è diventata mamma. Sua figlia è con lei, avvolta nella maglietta verde fluo.

Sfondato il muro delle 30mila iscrizioni per la XX edizione di "Corri la vita", la manifestazione che unisce sport, cultura e solidarietà e che anche quest’anno, grazie alla raccolta fondi, sosterrà progetti dedicati alla cura del tumore al seno per aiutare le donne attraverso la prevenzione, la diminuzione delle liste di attesa ed il sostegno psicologico. Per questa speciale edizione, condotta dalla giornalista Eva Edili affiancata nella conduzione da Luca Calvani, le magliette sono andate esaurite con largo anticipo e altre migliaia di fiorentini e non solo si sono presentati e iscritti alla manifestazione. A dare lo start, con la presidente dell’associazione "Corri la vita" Onlus Bona Frescobaldi, anima dell’appuntamento benefico, l’ex allenatore della Fiorentina ed ex Ct della Nazionale italiana Cesare Prandelli, e poi il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il prefetto di Firenze Valerio Valenti.

"Siamo entusiasti, mai avute così tante presenze in piazza: la risposta dei nostri sostenitori va sempre oltre ogni aspettativa, una rete di solidarietà che cresce sempre di più - sottolinea Bona Frescobaldi -. Siamo felicissimi di questa ripartenza di nuovo tutti insieme per le strade di Firenze e ci auguriamo che il successo di questa edizione venga superato nel 2023". Oltre alla showgirl e conduttrice Adriana Volpe, madrina della XX edizione, sono intervenuti dal palco allestito in viale Lincoln Drusilla Foer, Mara Santangelo, Dolcenera, Monica Marangoni e tanti altri ospiti. Come spiegato dal sindaco Dario Nardella, il pensiero dell’onda verde è andato, tra la commozione generale, anche alle donne iraniane.

"Un fiume di persone - ha scritto Nardella su twitter - abbraccia la città per combattere il tumore al seno. Queste donne sono straordinarie. Come le donne iraniane alle quali abbiamo dedicato la partenza. Firenze è una città dal cuore grande. Viva lo sport, la solidarietà, la libertà".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro