Coronavirus. Il 6 aprile parte la distribuzione delle mascherine

La vicesindaca Giachi: "Sono gratuite e verranno consegnate a tutti i cittadini"

ll vicesindaco Cristina Giachi

ll vicesindaco Cristina Giachi

Firenze, 5 aprile 2020- Al via da domani a Firenze la distribuzione di quasi un milione di mascherine alle famiglie. «Ce ne sono per tutti e sono gratuite. Volontari della protezione civile riconoscibili da divisa dell'associazione e tesserino del Comune» provvederanno alla consegna, casa per casa, spiega Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze. I dispositivi fanno parte del primo contingente dei 10 milioni di pezzi ordinati dalla Regione Toscana in Cina e stoccati questo pomeriggio nei magazzini della protezione civile della città metropolitana a Calenzano.

«Saranno consegnate capillarmente, casa per casa, in tutti e cinque i quartieri della città - ha spiegato Giachi che ha anche la delega alla protezione civile -. La distribuzione sarà effettuata sulla base del numero dei componenti di ciascun nucleo familiare, così come risulta dall'archivio dell'anagrafe comunale. Ogni cittadino ne riceverà un minimo di due a testa». «Domani cominciamo - ha aggiunto - ma, visto il grande numero di famiglie da raggiungere, le operazioni richiederanno più giorni. Nessuno però deve allarmarsi se non le riceverà subito, perché ce ne sono per tutti».

«La task force impegnata in questa operazione - ha proseguito Giachi - potrà contare, complessivamente, su 150 volontari della protezione civile, riconoscibili non solo dalla divisa dell'associazione dove svolgono servizio ma anche da un tesserino esposto sul petto, rilasciato dal Comune di Firenze. A loro saranno affiancati 50 agenti della polizia municipale e 50 tra autisti e altri dipendenti del Comune».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro