Coronavirus Firenze 5 luglio: il giorno degli oltre 2mila casi. Code alle farmacie

Il punto sui dati forniti dalla regione: nel capoluogo e in provincia un alto numero di positivi. E scatta la nuova corsa al tampone

Firenze, 5 luglio 2022 - Tornano molto alti anche a Firenze e provincia i casi di covid registrati dalla Regione. Nella mattina del 5 luglio sono usciti i numeri delle ultime 24 ore. E proprio in provincia di Firenze, compreso il capoluogo, i nuovi positivi in un giorno sono stati 2169. Che, su una popolazione di 986 mila abitanti porta il tasso di positivi giornaliero ogni centomila abitanti a 219, non il più alto della Toscana.

Covid Toscana 5 luglio, quasi ottomila casi in un giorno

Visto che Pisa in questo 5 luglio è al primo posto con 245. Tanti dunque i casi tra capoluogo e provincia. In particolare, Firenze città vede registrare 814 casi. Mentre sono oltre i cento i positivi a Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, rispettivamente con 104 e 108 casi.  

Tante le farmacie prese d'assalto per i tamponi. Molti i sintomatici che ricorrono al test per capire se hanno contratto il covid e per i punti vendita c'è in queste ore un superlavoro. 

Gli ospedali stanno cercando di fare fronte a questa nuova ondata. Ma la situazione sembra complicarsi di giorno in giorno. L'ospedale di Careggi ha attualmente 92 persone ricoverate per covid e 7 in terapia intensiva. Il numero complessivo dei ricoverati per covid in Toscana è attualmente di 611 persone. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro