Coronavirus, le domande dei lettori. Risponde La Nazione

Alcune domande dei lettori

Coronavirus

Coronavirus

Firenze, 18 novembre 2020 - Ecco alcune delle domande che voi lettori ci avete inviato. 

Domanda I nostri giovani che hanno avuto la sfortuna di riuscire a passare in questo ultimo mese il test teorico per la patente si trovano ora in una situazione di stallo, che favorisce al momento solo le scuole guida. Infatti sia l'ACI che la Motorizzazione Civile alla mia richiesta di chiarimenti sulla zona rossa mi dicono che ad oggi sono autorizzate solo le lezioni con la scuola guida ma non le esercitazioni con i parenti. Se non verrà dunque prorogata la scadenza del foglio rosa, dovremo sborsare una cifra enorme per le lezioni di guida presso le scuole oppure rassegnarci ad una bocciatura certa, visto che senza possibilità di altre guide oltre quelle a pagamento è quasi impossibile superare l'esame?

Marcella 

Risposta Fermo restando che un'eventuale cancellazione della zona rossa a dicembre rimescolerebbe le carte in tavola, il governo ha disposto una proroga della scadenza semestrale dei fogli rosa a quando decadrà lo stato di emergenza. Purtroppo al momento sono possibili solo le attività di scuola guida in quanto le esercitazioni con i parenti vengono considerate spostamento non necessario e si può rischiare una sanzione.

 

Domanda E' vero che non si possono lavare le mascherine ffp2 ma si possono disinfettare ponendole per qualche ora sopra un recipiente contenente alcool?

Annamaria

Risposta  Non tutte le mascherine possono essere disinfettate: ciò vale solo per quelle in cui accanto al nome si trova la lettera R (riutilizzabile), tra le quali vi sono le FFP2 (non tutte). Se invece non sono riutilizzabili troverà la scritta NR, come si verifica spesso nelle KN95, le FFP3 e in parte nelle FFP2. Disinfettare le mascherine FFP2 riutilizzabili con l'alcol è possibile: è però necessario che la soluzione sia composta da una percentuale alcolica del 70%. Una volta lavatele vanno conservate in un luogo asciutto e lontano da inquinanti, e lasciate lì per qualche ora prima del riutilizzo.

Domanda

Perché non si può andare a pescare nel proprio Comune e in vicinanza di abitazione?

Andrea

Risposta In zona rossa gli unici spostamenti non necessari consentiti sono quelli per svolgere attività motoria e le passeggiate nelle vicinanze della propria residenza. La questione centrale non è tanto l'attività di pesca in sé, quanto lo spostamento per praticarla: le zone rosse vengono istituite proprio allo scopo di limitare il più possibile il contagio, e perché ciò sia possibile viene richiesto di rinunciare per un tempo comunque limitato a quelle attività che fanno parte della nostra vita di tutti i giorni (caccia e pesca, incontro con congiunti, appuntamenti in centri estetici o benessere) ma che in una situazione pandemica complicata conviene evitare. Gli stessi jogging e bicicletta che lei menziona, pur rimanendo attivi, hanno subito forti limitazioni.

Domanda Avrei bisogno di sapere se vengono distribuite le mascherine ed eventualmente dove si possono ritirare.

Chiara

Risposta Al momento a Firenze non è ancora stato predisposto un servizio di distribuzione delle mascherine, come invece avvenuto in altre città della provincia e della regione.

Domanda 

Sono residente a La Spezia e sono proprietario di un uliveto ad Albiano Magra MS (dove è caduto il ponte). Non mi è chiaro se posso andare ad ultimare la raccolta delle olive ed la potatura delle medesime. Grazie

Risposta

La coltivazione del terreno agricolo è consentita, è necessario però spostarsi con autodichiarazione che attesti il possesso di tale superfice agricola

Domanda

Per una cresima possono partecipare alla funzione religiosa i nonni e gli zii che vivono fuori provincia? Grazie mille

Risposta

Può partecipare ad un battesimo, matrimonio, cresima, comunione uscendo dal proprio Comune di residenza solo il Padrino/Madrina, Testimone. Gli altri parenti se non risiedono nel medesimo Comune dove si celebra il rito religioso non possono partecipare

 

Domanda

La mia compagna polacca si è dovuta recare in Polonia per lutto prima della zona rossa Toscana. Essendo regolarmente residente da 10 anni a Signa, convivente con il sottoscritto, con permesso di soggiorno permanente, può rientrare con aereo o autobus, qui al suo domicilio a Signa?

Risposta

Il rientro al domicilio è sempre consentito sia con la propria auto che con i mezzi di trasporto pubblico. Come per ogni spostamento in zona rossa, serve l’autocertificazione.

 

Domanda 

Ho letto che i padri separati possono raggiungere i figli minori anche se abitano in un altro Comune. Ma mio figlio essendo maggiorenne può venire da me in un altro Comune? O devo sperare che finisca presto questa pandemia per poterlo rivedere? Andrea

Risposta

Purtroppo in questo caso lo spostamento di suo figlio, essendo maggiorenne, è ritenuto non necessario: equivale a una normale visita tra congiunti non conviventi, pertanto dovrete aspettare quantomeno che la Toscana torni ad essere zona gialla.

 

Domanda

Qual è la situazione sul fronte distribuzione mascherine?”

Risposta 

La distribuzione gratuita di mascherine è già iniziata (2 novembre) in alcuni Comuni e a turno tutti si stanno attrezzando per garantire il servizio ai cittadini.”

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro