Coronavirus. In Toscana da 58 giorni sempre in calo il numero dei ricoverati

L'Agenzia regionale di sanità Toscana scatta la fotografia sull'andamento della fase 2

Coronavirus

Coronavirus

Firenze, 3 giugno 2020 - E' quasi passato un mese dalla riapertura del 4 maggio, quindici giorni da quella integrale del 18 maggio. E l'Agenzia regionale di sanità Toscana scatta la fotografia sull'andamento della fase 2. La situazione in Toscana è del tutto favorevole: nell'ultima settimana sono emerse complessivamente 47 nuove diagnosi: in media. 6,5 nuove diagnosi giornaliere.

Ad oggi, tra operatori sanitari e popolazione generale sono stati effettuati quasi 170.000 test sierologici, più di quanti ne preveda la nuova indagine coordinata da Istat su di un campione di popolazione italiana che si è avviata 10 giorni fa. Se non si considera il dato del 25 maggio, in Toscana sono 58 i giorni in cui il numero dei ricoverati per Covid-19 nei reparti dedicati scende, sono ormai poco più di 25 le persone adesso ricoverate in terapia intensiva (erano circa 300 all'inizio di aprile).

Nonostante non stia emergendo un numero considerevole di nuove diagnosi, il sistema dei laboratori continua ad assicurare la media di 3.000 tamponi ogni giorno. Gli stati clinici dei nuovi casi sono sempre più spesso asintomatici (quasi il 90% nell'ultima settimana). I casi sono quindi intercettati facilmente, e tracciati in modo efficace i loro contatti, spiega Ars. Da oggi è stata riaperta in modo integrale la mobilità tra le regioni. I dati, in effetti, sono favorevoli per quasi tutte le regioni, anche secondo il sistema di monitoraggio voluto dal Ministero della salute e implementato da Istat. La curva italiana delle nuove diagnosi è però ancora pesantemente condizionata dalla curva epidemica della Lombardia (continua a rappresentare la metà delle diagnosi totali e nell'ultima settimana in un paio di occasioni è arrivata ad essere il 70%.). "Questo richiede una certa attenzione su come si potrà muovere l'epidemia nei prossimi giorni" spiega il rapporto Ars. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro