Concerto dentro l’Arno Gli ’ottoni’ per Dante

Domani sera gli ensemble dell’Italian Brass Week, insieme al Maggio, suoneranno sulle barche dei renaioli

Migration

Un concerto sulle acque dell’Arno, a bordo delle barche dei Renaioli fiorentini, e al calar del sole. E’ il suggestivo spettacolo preparato dal Maggio Musicale Fiorentino insieme ai tre ensemble dell’Italian Brass Week. L’appuntamento con la musica sul fiume, è per domani sera dalle 19.30, con la possibilità di godersi la musica nei pressi del Ponte Vecchio, in maniera libera e gratuita.

Questa 12 ° edizione del festival è un omaggio a Dante per i 700 anni dalla nascita del Poeta e il concerto si intitola infatti “Dalla selva oscura all’amor che move il sole e le stelle... degli Ottoni”.

A eseguire le musiche di Claudio Monteverdi, George Friedrich Händel, Henry Purcell, Paul Dukas, Richard Strauss, Leonardo da Vinci e Pietro Mascagni saranno il Golden Bridge Ensemble diretto da Dale Clevenger, l’Italian Brass Ensemble diretto da Luca Benucci e l’Ensemble Dante diretto da Øystein Baadsvik. Tutti i brani scelti sono legati alle tematiche delle tre cantiche della Divina Commedia.

Il festival è diretto da Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio.

"Sono molto felice di questa edizione della Brass Week organizzata dal primo corno dell’Orchestra del Maggio, il professor Luca Benucci - ha detto Alexander Pereira, sovrintendente del Teatro del Maggio - Anche quest’anno il Maggio non ha voluto far mancare il suo contributo come partner istituzionale e la sua partecipazione, per il suo valore culturale e la altissima qualità del programma. È come se abbracciassimo la manifestazione della Brass Week e anche noi invitiamo i fiorentini, e i turisti che stanno tornando nella nostra città, a partecipare al concerto sull’Arno. Sarà bellissimo e molto suggestivo".

Il direttore Benucci ricorda che è grazie al sovrintendente Pereira "che, anche per questa nuova edizione, siamo riusciti a creare questo festival dentro al Teatro, simbolo di rinascita culturale della nostra Città e del mondo intero. Un concerto pensato e dedicato alla Città - sottolinea il primo corno dell’Orchestra del Maggio - che valorizza questi magnifici giovani musicisti che costituiscono l’anima viva del festival".

Info: www.italianbrass.com e [email protected]

Olga Mugnaini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro