Comune di Firenze organizza corsi gratuiti per giovani e disoccupati in cerca

Varie posizioni aperte divise per fasce di età e competenze. Da aiutocuoco a meccanico

Migration

Anche questa settimana sono tante le opportunità di formazione gratuita per giovani e disoccupati. Il Centro di formazione professionale del Comune di Firenze ha prorogato al 30 aprile la scadenza delle iscrizioni al corso per aiuto cuoco, nello specifico per "addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti". Finanziato da Garanzia Giovani, il corso è composto di 2.100 ore, di cui 1.300 di aula e laboratorio e 800 di stage. Il percorso è biennale e le attività in aula sono previste nel prossimo mese di maggio, di solito in orario 8.00-14.00 (dal lunedì al venerdì) e per alcuni giorni anche 14.00-18.00. Alcune lezioni potrebbero essere svolte in didattica a distanza. Sono 15 i posti disponibili ai quali possono accedere giovani neet di età inferiore ai 18 anni, italiani o stranieri, non iscritti né a scuola né all’Università, che non lavorano né seguono altri corsi di formazione. Per iscriversi occorre scaricare il modulo di iscrizione, disponibile sul sito portalegiovani.comune.fi.it, e compilarlo in stampatello. Il modulo deve essere accompagnato dal documento d’identità, copia del codice fiscale e Patto di Attivazione Garanzia Giovani.

Il cittadino extracomunitario deve allegare anche copia del permesso di soggiorno. La domanda può poi essere inviata via e-mail con tutta la documentazione a: [email protected]. Ancora pochi giorni per iscriversi invece al corso gratuito di operatore meccanico e programmazione Cnc, che si concluderà il 6 maggio prossimo. Si svolge in modalità webinar, otto ore al giorno, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00, per un totale di 120 ore. Il corso, finanziato da Formatemp e promosso dall’agenzia per il lavoro Maw – Men at Work, è riservato a disoccupati e inoccupati. La frequenza è obbligatoria. Obiettivo è quello di formare addetti in grado di operare all’interno del settore produttivo di aziende operanti nell’ambito meccanico, in grado di approcciarsi alle manutenzioni semplici di operazioni del comparto produttivo. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e uno sulla sicurezza.

Per informazioni e iscrizioni contattare e mandare il curriculum alla mail [email protected], oppure chiamare il numero 055.289594. Non è gratuito il corso di pelletteria base che partirà a maggio all’Alta Scuola di Pelletteria di Scandicci, ma la Fondazione Cr Firenze finanzia 12 borse di studio da 1.550 euro l’una. Destinatari del percorso formativo sono maggiorenni in cerca di prima occupazione, inoccupati, disoccupati, in mobilità dotati di abilità e predisposizione per il lavoro manuale. La domanda di iscrizione va presentata via mail a [email protected] entro il 2 maggio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro