Compri toscano e guadagni cento punti

Come funziona il gioco nato dalla collaborazione fra La Nazione e Unicoop Firenze. Straordinaria vetrina per le nostre eccellenze

Regalare una formidabile vetrina ai produttori toscani e premiare doppiamente i clienti, che oltre ad accumulare tanti punti spesa potranno portare a tavola le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. La Nazione si allea con Unicoop Firenze in occasione della nuova iniziativa del nostro giornale. Un’occasione preziosa per valorizzare quell’economia sana e decisamente "green" del territorio, che produce ricchezza, occupazione, indotto e che cura e valorizza il nostro paesaggio.

Ma come si concretizzerà questo nuovo progetto? Il ‘gioco’ è molto semplice. Dal 29 maggio al 29 giugno, ogni domenica e giovedì il nostro quotidiano racconterà un prodotto particolare mettendo in risalto con interviste e foto le storie professionali degli imprenditori. Ecco che si aprirà una carrellata che dall’ortofrutta spazierà alla pasta con farina cento per cento toscana, dai salumi alla tipica pasta regionale, dal pesce allevato nel mare dell’Arcipelago alla birra realizzata con il pane del Mugello e molto altro ancora.

Insomma, un racconto entusiasmante alla riscoperta delle bontà della nostra terra. Venerdì e lunedì poi La Nazione uscirà con una sorta di "post- it coupon" che sarà attaccato al giornale. Il cliente, una volta comperato il prodotto raffigurato sul coupon, di cui il giorno prima ha letto le peculiarità sulle pagine della nostra cronaca, dovrà consegnare il tagliando al supermercato. E così facendo conquisterà ben 100 punti omaggio sulla carta socio.

La lista dei 104 punti vendita di Coop.Fi è disponibile online al link https:www.coopfirenze.itpunti-vendita. Sono oltre 1.050 i produttori toscani fornitori di Unicoop Firenze. Da anni la cooperativa conta il doppio di fornitori locali rispetto alla media della grande distribuzione organizzata. Nel 2019 la cooperativa ha collaborato con fornitori toscani di prodotti alimentari e non per un giro d’affari pari al 25% del fatturato annuo all’acquisto della cooperativa.

I reparti più coinvolti sono l’ortofrutta (con produzioni di eccellenza come pera decana, zucchine col fiore, prodotti "nichel free" quali pomodori e insalate, mele antiche del Mugello), la forneria (fornitura di farina di grano tenero, valorizzazione del pane del Mugello), la gastronomia (prodotti tipici), le carni (filiera del suino e dell’agnello toscano, filiera del bovino allevato in Toscana) e la pescheria (pescato dell’Arcipelago Toscano). L’impegno di Unicoop Firenze va nella direzione di favorire la creazione di filiere toscane. Nel settore ortofrutta, ad esempio, dal 2018 la cooperativa ha coinvolto 150 nuovi piccoli produttori nella gestione di sette piattaforme di raccolta e distribuzione per far arrivare sui banchi ortofrutta di Unicoop Firenze i prodotti "localissimi" e di stagione coltivati a pochi chilometri dal punto vendita.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro