Il comitato San Pierino riparte: "Vogliamo restituire questo quartiere ai fiorentini"

Cambio al vertice del centro commerciale naturale. Le sfide dei neo eletti: "Un tempo c'erano meno b&b e più abitanti. Dobbiamo lasciarci alle spalle questo periodo"

Il gruppo dirigente del ccn

Il gruppo dirigente del ccn

Firenze, 8 febbraio 2022 - Cambio al vertice nel Comitato per il Centro Commerciale Naturale di San Pierino. Al posto di Alessandra Iozzo di Mastro Ciliegia entra come presidente Gabriele Mazzanti di Natalino e come vicepresidente Anna Forconi di Dettagli srl. Nelle intenzioni dei neo eletti c’è l’impegno e la voglia di far ritornare i fiorentini in piazza. Come ha spiegato Mazzanti, titolare del ristorante Natalino e neo presidente, “gli obiettivi del nuovo comitato di San Pierino prima di tutto saranno di cercare di abbellire la piazza secondo le norme e le regole del comune di Firenze, riportare i fiorentini in piazza San Pier Maggiore e Borgo Albizi e animare l’intera zona con eventi storici, medievali, un po’ di musica, e anche attività per bambini”.

Progetto condiviso dall’intero comitato che vuole anche coinvolgere attività storiche ed eccellenze cittadine per tramandare anche ai giovani gli antichi mestieri. 

“Essere commercianti nel quartiere di San Pierino è sempre stato un po’ gioia e dolori – dice Forconi, titolare dell’attività Dettagli Srl e vicepresidente –. Un tempo si respirava grande vitalità. Il clima era diverso, c'era una variegata offerta commerciale, c’erano meno b&b e più abitanti, anche nuclei familiari giovani più o meno numerosi. Adesso fare il commerciante è difficile per tutti, il covid ha cambiato la realtà. Speriamo di poter ripartire e lasciarci alle spalle questa fase”.

ross.c.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro