Come erano belli gli anni Ottanta Le ’frequenze fiorentine’ resistono

Torna il libro di Bruno Casini. Cosa è cambiato? "Si è persa. la contaminazione fra mondi . diversi dalla musica alla moda"

Migration

FIRENZE

"Gli anni Ottanta sono stati incredibili e irripetibili ma la scena musicale, teatrale e artistica fiorentina è ancora molto florida". Parola di Bruno Casini che da poco è tornato in libreria con la seconda edizione di "Frequenze fiorentine" il libro sulle culture giovanili negli anni ’80. La nuova versione contiene nuovi capitoli inediti e 96 interventi da Piero Pelù a Pier Vittorio Tondelli: si tratta di un cult sulla Firenze che un quel periodo era la capitale italiana dell’underground. Casini sarà in tour con il libro tutta l’estate. Tra le prossime date, il 5 giugno al Museo Marino Marini di Firenze.

Cosa è cambiato a Firenze rispetto agli anni Ottanta?

"Sicuramente l’atmosfera. Si è un po’ persa quella contaminazione tra mondi diversi come moda, teatro, musica, locali. Ma Firenze è l’unica città italiana che esiste e resiste. Un esempio? Il tour dei Litfiba: tutte le date sold out. La carriera da solista Andrea Chimenti va alla grande, l’ultimo album dei Pankow ha una forza ritmica ed elettronica che mette quasi paura. Poi c’è "Mephisto Ballad" di Aiazzi e Maroccolo uscito l’anno scorso, lo stesso Fiumani regala ancora bellissimi momenti e ai suoi concerti ci vanno i ventenni".

E la scena teatrale?

"I Magazzini Criminali, oggi Compagnia Lombardi-Tiezzi, continuano a girare l’Italiai. Come i Krypton di Giancarlo Cauteruccio. I Giovanotti Mondani Meccanici sono sempre in fermento e molto richiesti".

I locali della notte oggi come stanno?

"Il Tenax è sempre il Tenax!. La Rokkoteca Brighton, uno dei templi della new wave degli anni Ottanta, fa ancora attività anche se oggi è semplicemente la Casa del popolo di Settignano. Ma anche il Tenax era una ex Casa del Popolo. I circoli dovrebbero essere più valorizzati".

Cosa le manca degli anni ’80?

"Le notti lunghe e degli eccessi. Si andava a ballare, c’erano tante discoteche e quando chiudevano iniziavano gli happening e si continuava a ballare fino a mezzogiorno. E le musiche erano pazzesche.

B.B.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro