Seconda guerra mondiale, ecco la colonna della libertà: rievocazione e sfilata

Il ricordo della battaglia che permise agli alleati di sfondare la linea gotica

La rievocazione della battaglia sulla Gotica al passo del Giogo

La rievocazione della battaglia sulla Gotica al passo del Giogo

Firenze, 2 settembre 2020 - Arriva la Colonna della Libertà, sabato 5 settembre piazza Ognissanti si trasformerà in un museo vivente sulla seconda guerra mondiale. In tutto un centinaio di mezzi guidati da rievocatori in uniforme storica per questa edizione che si svolgerà tra Firenze e il Mugello.

Il secondo appuntamento clou di questa manifestazione è infatti fissato sul passo del Giogo a Scarperia, dove nel primo pomeriggio di domenica 6 si terrà la rievocazione della battaglia che permise agli alleati di sfondare la linea Gotica e puntare dritti alla pianura padana. 

La manifestazione è organizzata dai volontari dell’associazione di Scarperia Gotica Toscana, che fanno capo al North Apennines Po Valley Park (un raggruppamento di cinque musei, incluso il nostro di Ponzalla tutti sulla seconda guerra mondiale), in stretta collaborazione con History Military Vehicles Italia, club che riunisce proprietari di veicoli militari di interesse storico.

Si tratta di un evento itinerante, che da oltre dieci anni raccoglie gli appassionati della rievocazione storica che sfilano con i loro mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale. Mezzi curati amorevolmente per tutto l’anno. 

La Colonna muove anche tanti spettatori che si mettono lungo la strada o si ritrovano nei punti di esposizione per un salto indietro nel tempo; tra rievocatori e mezzi che riportano gli anziani ai tempi della loro gioventù e i più giovani a toccare con mano quello che hanno letto sui libri di storia o visto solo in foto in bianco e nero. 

Proprio a questo proposito l’appello di uno degli organizzatori dell’iniziativa, Filippo Spadi a nome di tutto lo staff dei cinque musei che lavorano per la realizzazione della Colonna della Libertà: «Vista la particolare situazione legata all’emergenza Covid – ha detto – abbiamo organizzato la manifestazione nel rispetto delle norme, per evitare assembramenti. Chiediamo a tutte le persone che verranno a visitarci a Firenze e sul Giogo, di dimostrare senso di responsabilità e contribuire con noi perché lo svolgimento dell’evento sia in sicurezza per tutti». 

Secondo programma, la partenza della Colonna sarà da Bologna, dove si trova il Museo Memoriale della Libertà, venerdì 4 settembre alle 9. Saranno toccate tutte le tappe percorse dagli alleati durante l’avanzata e dai tedeschi in ritirata. Da Monghidoro, ultimo comune del Bolognese, alle 14 è previsto l’ingresso in Toscana con transito dalla Raticosa, poi l’arrivo a Scaperia dopo aver toccato la Futa e Firenzuola.

Sabato 5 settembre dopo la partenza da Scarperia ci sarà  l’arrivo a Firenze in piazza Ognissanti, dove i mezzi sosteranno dalle 10,30 alle 16,30. Domenica mattina infine, dalle 9 a Scarperia, la colonna (integrata anche da veicoli cingolati) ripartirà verso il passo del Giogo, dove alle 14 ci sarà la rievocazione dello scontro a fuoco tra alleati e tedeschi avvenuto nel 1944. Sarà possibile visitare i bunker e le postazioni del Monte Altuzzo, che i volontari di Gotica Toscana hanno ritrovato, recuperato e restituiti alla collettività nel corso di questi anni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro