Toscana, il progetto 'Uffizi Diffusi' nella classifica dei 100 luoghi più belli del mondo

Insieme a Sicilia e a Venezia, gli Uffizi Diffusi sono gli unici tre luoghi italiani inseriti nella lista dei 'The World's 100 Greatest Places of 2021' stilata ogni anno dalla rivista Time Magazine

Eike Schmidt è l’ideatore del progetto 'Uffizi diffusi'

Eike Schmidt è l’ideatore del progetto 'Uffizi diffusi'

Firenze, 21 luglio 2021 – Ci sono anche gli 'Uffizi Diffusi' nella classifica 2021 dei 100 posti più belli del mondo, stilata e pubblicata ogni anno dalla rivista Time Magazine. Insieme alla Sicilia e a Venezia, sono gli unici tre luoghi italiani inseriti nella lista dei «The World's 100 Greatest Places of 2021».

«Molto del fascino della Toscana è costituito dal suo essere senza tempo, quindi quando succede qualcosa di innovativo, come il progetto Uffizi Diffusi del 2021, c'è da prendere nota - spiega il Time - Nata da un'idea del direttore Eike Schmidt, l'obiettivo è quello di diffondere le opere rinascimentali, insieme ai visitatori che tipicamente accorrono Firenze, in alcuni degli antichi paesi della regione, a cominciare dai borghi collinari di Poppi e Montespertoli».

Proprio a Poppi, nel Castello dei Conti Guidi dove Dante Alighieri scrisse alcune parti della Divina Commedia, è stata appena inaugurata una mostra dedicata al Sommo Poeta; a Montespertoli ce ne sarà presto una dedicata all'arte sacra. Intanto, sempre nell'ambito del programma Uffizi diffusi, sono già state aperte due altre mostre: a Prato, nel museo di Palazzo Pretorio, dove l'autoritratto del pittore ottocentesco Ingres, della collezione degli Uffizi, è posto in dialogo con le sculture dell'amico Lorenzo Bartolini, e all'isola d'Elba, dove nella Pinacoteca Foresiana di Portoferraio è stata recentemente inaugurata una rassegna dedicata alla figura di Napoleone Bonaparte, in occasione del bicentenario della morte.

«Sono trascorse appena due settimane dalla partenza del progetto, e già la stampa internazionale – sottolinea il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – ci premia con questo bellissimo riconoscimento. I media in tutto il mondo hanno già parlato estesamente di questa iniziativa, dall'americana Cnn alla cinese China Daily, dalla tedesca Deutsche Welle agli inglesi Financial Times e Daily Telegraph. Questa attenzione globale ci fa ben sperare che l'iniziativa riuscirà a indirizzare i flussi turistici decentrandoli in tutta la Toscana».

«Ero sicuro che un'idea innovativa come quella degli Uffizi Diffusi avrebbe avuto i suoi riconoscimenti. E ottenere un riscontro di livello internazionale e di prestigio come quello appena ricevuto da Time è la conferma del grande valore di questa proposta», il commento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro