"Città più sicura grazie alle attività culturali"

Il progetto dell’amministrazione, che punta a rivitalizzare le zone degradate, ha ottenuto finanziamenti dalla Regione Toscana

Migration

di Sandra Nistri

’Un territorio ricco di iniziative di aggregazione è anche un territorio più sicuro’. Prende le mosse da questa convinzione il progetto denominato "Se-sto bene", che rientra tra le proposte finanziate dalla Regione nell’ambito del bando per la sicurezza integrata. Grazie alla concessione di un contributo di 36.400 euro, cui si aggiungeranno circa 15mila euro di risorse del Comune, nel corso del 2023 prenderanno il via le iniziative organizzate in collaborazione con Società della Salute Nord Ovest, Auser, Società per la Biblioteca circolante, Circolo Arci Padule e il Comitato Stephen Biko.

"Dopo la straordinaria esperienza di Quinto Social Street - sottolinea l’assessore alla Cultura Jacopo Madau - continuiamo nel solco della promozione di un’idea di sicurezza fatta di persone, di riappropriazione degli spazi, di socialità e cultura. Grazie al prezioso lavoro del nostro Ufficio progetti europei e alla Regione Toscana otteniamo risorse per promuovere nuove attività ‘sotto il treno’, confermando l’impegno a rendere viva la città. Insieme ai partner del progetto daremo vita a molteplici attività culturali, formative e ricreative soprattutto per i giovanissimi, offrendo momenti di svago e di apprendimento utili anche ad acquisire competenze professionali".

In particolare il progetto punta a migliorare il benessere dei residenti del Sud Ferrovia, promuovendo la fruizione degli spazi pubblici e la loro gestione come strumento di sicurezza e contrasto del degrado. Tra gli obiettivi dichiarati ci sono "la promozione degli stili di vita sani e dell’attività motoria, la condivisione di competenze e conoscenze acquisite attraverso momenti di formazione non formale e la creazione di un rinnovato senso di prossimità e appartenenza tramite occasioni di socializzazione".

La Casa del Popolo di Padule, il circolo Auser di via Pasolini, la biblioteca condominiale di Sesto Smart Village ospiteranno le attività di "Se-sto bene" che includeranno corsi di teatro, street art, fumetto, conduzione radiofonica, momenti di festa, incontro e sport per tutti, iniziative destinate ai più giovani, ma non solo, che dovrebbero rivitalizzare e rendere più sicura la popolata area Sud di Sesto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro