Astra 2 a Firenze, nasce la banca-cinema. La nuova sala sarà aperta a gennaio

Prg, Fondazione Stensen e Banca Cambiano annunciano la fine del cantiere aperto tre anni fa

Firenze: il cantiere della banca-cinema  (Marco Mori/New Press Photo)

Firenze: il cantiere della banca-cinema (Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 19 dicembre 2022 - Negli anni Settanta in piazza Beccaria era il conosciutissimo Metropolitan, nato sulle ceneri del vecchio teatro Alhambra che spopolava nei primi del ’900. A metà degli anni ’80 il Metropolitan cambia nome e proprietà e si trasforma nel cinema Astra 2 che per vent’anni resta un punto di riferimento per i cinefili. Nel 2012, però, con il pubblico dimezzato in soli due anni, l’Astra 2 chiude i battenti e per un po’ il grande edificio resta vuoto.

La rinascita arriva qualche anno dopo con la Banca Cambiano che ha bisogno di aprire una filiale vicina alla sua sede generale sui viali di circonvallazione. Nel 2018 la giunta di Palazzo Vecchio da il via alla convenzione con la nuova proprietà e grazie alla norma ‘salva-cinema’ prevista dal regolamento urbanistico impone al privato il mantenimento dell’attività cinematografica sul 60% della superficie totale dell’immobile originariamente destinata a cinema per dieci anni. Oggi, dopo gli inevitabili rallentamenti sui lavori legati anche al Covid, la nuova struttura polifunzionale è pronta e sarà ufficialmente presentata da Prg, Fondazione Stensen e Banca Cambiano. Fondazione Stensen che è la capofila per la nuova programmazione raddoppia così i suoi spazi in città.

La nuova sala di piazza Beccaria, che aprirà al pubblico nel prossimo gennaio, avrà circa 120 posti e la caratteristica di avere poltrone a scomparsa in modo da poter garantire un uso flessibile degli spazi: cinema di sera, ma anche sala convegni, e grande salone per altri eventi durante la giornata.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro