Cibo, musica e paesaggio E’ l’estate di Montaione

Ricco cartellone messo in piedi dal Comune con le associazioni del territorio. Bellezze gastronomiche al centro dell’iniziativa. Visite notturne a San Vivaldo

Migration

Il centro e le frazioni tornano a vivere l’estate. Forse la prima, non del tutto, ma decisamente più libera dal Covid. Da Maggio fino a settembre, torna l’Estate Montaionese. Numerosi sono gli eventi: feste paesane di tutte le associazioni, il mercato settimanale per le vie del centro, festival musicali, passeggiate tra la natura, intrattenimenti per bambini, enogastronomia e tanto altro. L’Estate Montaionese conferma anche per il 2022 la volontà di collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio. Montaione, con il suo centro commerciale naturale, costituisce infatti la scenografia perfetta per gli eventi che si terranno nelle piazze e nelle vie del borgo medievale; ma l’Estate Montaionese non si ferma, confermando il ruolo della Gerusalemme di San Vivaldo all’interno del programma e inserendo anche tutte le iniziative proposte dalle associazioni al Parco dei Mandorli. L’evento di apertura sarà venerdì con il mercatale, il mercato con prodotti tipici artigianali e alimentari.

Tra le iniziative più importanti ci sarà anche la tredicesima edizione del Festival della musica suonata: una rassegna musicale ideata ed organizzata dal musicista montaionese Stefano Montagnani, che ne cura la direzione artistica, con i concerti che si terranno nelle caratteristiche piazze. Ma non solo. Ci sarà anche "Classica", ovvero, pomeriggi musicali a San Vivaldo che da oltre vent’anni propone concerti della Fondazione Orchestra Regionale della Toscana nella scenografia naturale delle cappelle della Gerusalemme. Attesa come sempre sarà "Inforchettando 2022: Contest gastronomico a cura dell’associazione Borgoalto, realizzato con la partecipazione dei ristoratori di Montaione". Buon vivere e bontà, insomma che non sono affatto finite. Tra gli appuntamenti anche "CIccia e vino": momento enogastronomico nel centro storico di Montaione con carne alla brace e vino locale. Il tutto senza dimenticare la bellezza delle colline con "Il paesaggio ritrovato" che propone una serie di escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche presenti a Montaione e dintorni. Evento, questo, a cura del Comune di Montaione in collaborazione con Montaione Natura.

Infine grandi suggestioni con le visite notturne nella Gerusalemme di San Vivaldo: a partire dal 15 giugno fino al 14 settembre dalle 21fino alle 23 si terranno le visite alle cappelle della Gerusalemme di San Vivaldo. Finita qui? Tutto questo e molto altro ancora all’interno di un calendario fatto di tante iniziative, che fino alla fine dell’estate animeranno tutto il territorio e la comunità. Con tante altre sorprese.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro