I sindaci del Chianti chiedono il riconoscimento Unesco del territorio

L'incontro per chiedere che il loro territorio venga riconosciuto come patrimonio dell'umanità

Chianti

Chianti

Firenze, 18 marzo 2018 - Portare avanti l'impegno sul distretto rurale del Chianti, e un confronto sulla candidatura del territorio chiantigiano a riconoscimento Unesco come patrimonio dell'umanità. Sono i temi al centro di un incontro tra dieci sindaci del Chianti che si è tenuto ieri a San Casciano Val di Pesa (Firenze).

«Ci siamo riuniti per portare avanti l'impegno sul distretto - sottolineano i primi cittadini in una nota - e confrontarci sulla candidatura del territorio chiantigiano a riconoscimento Unesco come patrimonio dell'umanità, oltre che sulle imminenti positive novità nel settore turistico con il Chianti proposto dalla Regione Toscana a far parte di un unico ambito di azione sul modello di quanto già avvenuto negli strumenti regionali di governo del territorio».

I sindaci hanno anche discusso sulle denominazioni amministrative ed espresso apprezzamento per «il lavoro dei comuni di Barberino e Tavarnelle verso una fusione lungamente ponderata e frutto di un impegno e di politiche condivise negli anni che hanno teso a coinvolgere con intelligenza le due comunità verso un traguardo storico».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro