"Centrodestra unito e credibile Alleanza con obiettivi condivisi"

L’incontro alla Versiliana di Giorgia Meloni ha evidenziato un clima di entusiasmo e un’unica strategia

Migration

C’è grande entusiasmo nel centrodestra toscano e specialmente nella fila di Fratelli d’Italia dopo l’incontro alla Versiliana di Giorgia Meloni. Platea stracolma ad ascoltare l’intervista alla leader di FdI da parte del direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano. Toccati tutti i temi del programma con la rivendicazione del voler essere atlantisti e protagonisti in Europa e con un’attenzione particolare al valore delle donne e alla necessità di tenere i giovani in primo piano. I parlamentari Fdi uscenti Giovanni Donzelli, Patrizio La Pietra e Riccardo Zucconi sono i candidati più sicuri per le elezioni del 25 settembre. Il capogruppo Fdi in Consiglio regionale Francesco Torselli guida il gruppo che sta lavorando alla rosa di nomi da inviare a Roma. Tra gli altri nomi che sarebbero in lizza il vicesindaco di Grosseto e coordinatore regionale del partito Fabrizio Rossi, la responsabile organizzazione del partito in Toscana, vicepresidente del giovanile Chiara La Porta e l’assessore all’urbanistica al Comune di Siena Francesco Michelotti. Nella rosa anche il senatore fiorentino uscente Achille Totaro che potrebbe però essere candidato per la prima volta fuori Toscana. Per il collegio aretino Fdi potrebbe optare su Francesco Macrì, ex presidente di Estra. In corsa su Firenze anche Jacopo Cellai. Lunedì le liste dei candidati proposti arriveranno a Roma.

Intanto proseguono i contatti della ‘triplice’ alleanza con i responsabili toscani: "La nostra non è un’alleanza elettorale, stiamo insieme e condividiamo gli stessi valori per il Paese da oltre venti anni – sottolineano Mario Lolini, commissario della Lega, Massimo Mallegni, coordinatore di Forza Italia e Fabrizio Rossi coordinatore di Fratelli d’Italia (nella foto) – la coalizione sta viaggiando con obiettivi comuni e condivisi al massimo. Puntiamo, come tradizione, ad assicurare competenza, credibilità e esperienza per dare all’Italia una maggioranza coesa in grado di risolvere i reali problemi delle famiglie e delle imprese. Il Centrodestra toscano ha l’obiettivo di portare in Parlamento i migliori, partendo dalle esperienze maturate nella legislatura appena conclusa e valorizzando gli amministratori locali che sono la risorsa più importante che abbiamo".

Tra gli azzurri in campo ci saranno Massimo Mallegni, senatore uscente, Deborah Bergamini, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, Erica Mazzetti, deputata pratese; per la Lega confermata la candidatura di Mario Lolini, senatore della scorsa legislatura, di Edoardo Ziello, e ancora di Donatella Legnaioli, Maurizio Carrara, Manuel Vescovi più Andrea Barabotti. Nella partita del centrodestra anche il pratese Giorgio Silli, deputato del partito di Toti e Stefano Mugnai, aretino, deputato uscente.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro