Aperto un centro vaccinale ai "Gigli"

Gestito dalle farmacie comunali. Una tensostruttura nel parcheggio del centro commerciale I Gigli

Il nuovo centro vaccinale ai Gigli (foto Tommaso Germogli)

Il nuovo centro vaccinale ai Gigli (foto Tommaso Germogli)

Campi Bisenzio, 29 giugno 2021 - A Campi Bisenzio nasce il primo hub vaccinale d'Italia gestito da Farmapiana (l'azienda delle farmacie comunali di Campi, Calenzano Borgo San Lorenzo, Lastra a Signa e Signa), in collaborazione con una struttura privata come il centro commerciale I Gigli e in sinergia con la Regione, l'Asl Toscana Centro e il Comune di Campi.

Il nuovo centro vaccinale ai Gigli (foto Tommaso Germogli)
Il nuovo centro vaccinale ai Gigli (foto Tommaso Germogli)

Il centro vaccinale, aperto oggi, si trova in una tensostruttura allestita nell’area esterna di Corte Tonda del centro commerciale: 250 metri quadrati, quattro postazioni per una capacità di 220 dosi quotidiane di vaccini Pfizer e Johnson e Johnson. La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 21 e per accedere ai vaccini bisogna passare tramite la Asl, dall'ormai noto portale della Regione.

"Nasce a Campi il primo hub gestito dalle farmacie comunali, che ci auguriamo sia un'esperienza pilota - dice Monia Monni, assessore regionale alla Protezione civile - Collaborazioni come queste sono la dimostrazione che il territorio riesce a unire tutte le forze facendo sistema per dare una risposta concreta alla pandemia".

image
image

La tensostruttura campigiana è una soluzione strategica anche per gli altri Comuni soci di Farmapiana, compreso Borgo San Lorenzo e quindi la zona del Mugello, che potranno raggiungere velocemente l'hub vaccinale. "E' nostra intenzione, per i servizi di assistenza, coinvolgere tutte le associazioni di volontariato della zona, invitando già da adesso chiunque voglia darci una mano a contattarci. Tutto questo a conferma del fatto, come già avvenuto per esempio in occasione dei tamponi, sempre al centro commerciale I Gigli, vuole fare rete con chi opera sul territorio. Un ringraziamento, infine, a tutti i nostri farmacisti, circa una trentina, che hanno fatto un'apposita formazione e ci hanno consentito in questo modo di partire con un servizio importante per tutta la zona” commenta Francesco Lotti, presidente di Farmapiana.

"Quella dell'hub vaccinale al centro commerciale I Gigli è una notizia molto importante, visto che abbiamo sempre ritenuto che quest'area dovesse agire insieme nel dare un servizio ai cittadini" dichiara Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio. E sull'aspetto del centro commerciale come punto di riferimento non solo per lo shopping punta molto il direttore de I Gigli Antonino D'Agostino: "Siamo vicini ai nostri frequentatori e al nostro territorio, cercando sempre di far fronte alle necessità dei nostri clienti. In questo momento era importante l’allestimento di un nuovo spazio vaccinale che aiuterà a somministrare più dosi sul nostro bacino e abbiamo deciso di realizzarlo grazie alla collaborazione con Farmapiana, già nostra partner presente con una farmacia all'interno del centro commerciale".