Centri estivi, boom di richieste Oltre duemila i bambini accolti

Laboratori, giochi e compiti delle vacanze. Quest’anno anche l’accoglienza per i piccoli ucraini

Migration

Centri estivi salva famiglie in questi mesi di calura e con le scuole chiuse. Nel 2022 le domande sono aumentate, soprattuto per i bambini fragili e disabili. Così l’amministrazione comunale ha deciso di aumentare le risorse investite nelle attività estive e da 1,2 milioni di euro previsti si è passati a 1 milione e 360mila euro.

I turni di attività accettati sono stati 3.270 contro i 2.669 della scorsa estate. Va detto che ogni bambino non può fare più di due turni e ogni turno sono due settimane.

Questa estate oltre 2mila bambini hanno frequentato i centri estivi (per circa 3.270 turni bisettimanali da giugno ad agosto). Lo scorso anno i bambini che hanno frequentato i centri estivi erano 1.657 che hanno impegnato 2.669 turni.

I turni accettati per i bambini con disabilità sono 294 (rispetto al 2021 i turni in più sono 73), mentre i turni per i bambini fragili segnalati dai Servizi sociali del Comune sono 239 (una settimana in più rispetto alla scorsa estate).

Ci sono poi le richieste per i centri estivi comunali da parte dei bambini ucraini accolti in città che sono circa 40.

Le attività sono iniziate il 20 giugno e termineranno il 12 agosto.

Tante le attività e i laboratori ludico-creativi proposti: si va dalle attività laboratori al gioco semi-strutturato allo svolgimento dei compiti delle vacanze, alle uscite esterne.

Per i bambini delle scuole dell’infanzia, tra i vari laboratori proposti ci sono le ”Bolle magiche” (attraverso materiale di uso comune i bambini e le bambine, con l’aiuto dell’animatore, costruiranno la propria arma magica: bolle di sapone giganti. e ”Con le mani e i piedi in pasta” che stimola le attività sensoriali cercando di indovinare gli oggetti utilizzando solo il tatto.

Per i più grandicelli che già frequentano la scuola primaria ci sono invece i laboratori “Disco Saves Lives” (il perno delle attività è la nota canzone Stayin’ Alive che è l’inno internazionale dei soccorritori: il suo ritmo a 100 battiti al minuto è quello da seguire quando si pratica il massaggio cardiaco. ”Divisa” (la pittura creativa su stoffa per creare magliette e stoffe. Per citare solo alcune delle tante attività proposte.

Due le novità di quest’anno: I centri estivi per i bambini ucraini alla Madonnina del Grappa presso la sede di via delle Panche, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, del Comune di Firenze e delle organizzazioni e chiese cristiane evangeliche. E le Settimane di Dynamo City Camp alla scuola “Dino Compagni”. Il Dynamo City Camp a Firenze è possibile grazie al Comune in collaborazione con la Cooperativa Sociale NPM Bambini in Movimento.

Pa.Fi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro