Centomila tulipani a Scandicci, segno di rinascita

L’esplosione di colori attesa fra marzo e aprile, nella speranza che i cittadini se la possano godere

Migration

La fioritura sarà a primavera, ma il progetto Wonder and Pick è già partito. Nel parco dell’ex Cnr sono stati piantati oltre centomila bulbi di tulipano pronti a esplodere coi loro colori, nella speranza che sia possibile per i cittadini ammirare e visitare il giardino durante la fioritura. Il progetto è coordinato da Alessandra Benati dell’associazione Le Tribù della Terra, il disegno dell’architetto del paesaggio Duccio Pampaloni: i fiori saranno più raccolti e i colori più definiti segneranno la costellazione della Vergine.

"La qualità dei bulbi – ha detto l’assessore all’ambiente Barbara Lombardini – quest’anno è ancora migliore rispetto alle passate edizioni, le specie diversificate consentiranno una fioritura più variopinta con colori più vivi e definiti. Ricordiamo però che oltre alla bellezza, alla base del progetto Wonder and Pick ci sono sempre i valori della naturalità, della biodiversità, dello studio e della ricerca delle diverse specie vegetali.

L’impegno per questa nuova edizione è ancora più sentito, considerato il sacrificio dello scorso anno quando i cittadini in lockdown non poterono godere direttamente dell’esperienza: la prossima primavera faremo il possibile per tornare a vivere di persona uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi, in piena sicurezza e nel rispetto di tutte le misure che saranno necessarie al momento".

Lo scorso anno infatti, i tulipani fioriti furono raccolti e donati grazie all’impegno dei volontari dell’Humanitas agli scandiccesi che erano in quarantena o costretti a casa per il Covid.

Alla fioritura, prevista tra marzo e aprile, i tulipani nell’area ex Cnr saranno più raccolti, più colorati, e formeranno il disegno di un anfiteatro romano con al centro la costellazione astrale della Vergine secondo il progetto realizzato dell’architetto del paesaggio Duccio Pampaloni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro