Cento presepi in città Tra canti e spettacoli

Tutto pronto per la nuova edizione dell’iniziativa che valorizza il centro e le sue grandi risorse

Migration

E’ tempo della Via dei Presepi in centro storico. Cerreto è pronta per l’evento organizzato dal Comitato promotore, dal Comune, dal Ccn Buontalenti, dalla Pro Loco e dalla Parrocchia di San Leonardo, in collaborazione con le contrade e le associazioni del territorio. Questa edizione – spiega una nota – conferma lo stretto rapporto di collaborazione con Terre di Presepi, mentre la funzione centrale assunta dai presepi a Cerreto Guidi ed è ribadita dallo sviluppo avuto in questi mesi dall’Associazione Nazionale Città dei Presepi presieduta dal sindaco Simona Rossetti. "La Via dei Presepi è pronta anche quest’anno a suscitare l’ammirazione di quanti verranno a visitarla – sottolinea Rossetti – .Tutto questo si deve all’impegno e alla passione di tante associazioni e di singoli cittadini che da mesi lavorano per questo obiettivo". Sono circa 100 i presepi che allestiti nel centro storico di Cerreto Guidi dove la manifestazione si svolgerà dall’8 dicembre al 15 gennaio prossimi.

All’interno di questa edizione sono poi numerose le iniziative collaterali. Nel lungo elenco degli appuntamenti il Ludobus che, a cura dell’Avis, è in programma l’8 dicembre che è anche il giorno del Presepe di Francesco: l’origine del presepe e i suoi significati”, una produzione I Girasogni, riproposta poi sabato 17 Dicembre. Da non perdere il 16 dicembre in Biblioteca "L’uomo che sognava gli struzzi", un monologo teatrale di Bepi Vigna, con Fabrizio Passerotti.

Non mancheranno i canti natalizi e le letture sul Natale, per non tacere del Presepe vivente. Nel programma, spicca, fra l’altro, alla Villa Medicea, una bellissima mostra di Massimo Tosi "Cerreto medicea e il suo territorio", mentre Domenica 11 il programma sarà particolarmente nutrito con "Cerreto Dolce Borgo saluta la Via dei Presepi".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro