Moda. Cavalli, i sindacati: "Tutto il personale sarà trasferito a Milano"

Sono 170 i dipendenti dell'azienda che lavorano nella sede di Sesto Fiorentino. Laposizione dell'azienda

Cavalli, presidio dei lavoratori (foto di archivio)

Cavalli, presidio dei lavoratori (foto di archivio)

Firenze, 20 aprile 2020  - In un incontro con i sindacati la Roberto Cavalli "ha comunicato la decisione del consiglio di amministrazione di voler procedere al superamento della sede di Sesto Fiorentino ( Firenze), con il trasferimento di tutto il personale, 170 dipendenti, a Milano, nell'arco dei prossimi mesi".

È quanto rendono noto con un comunicato congiunto Filctem-Cgil e Femca-Cisl e Rsu aziendale. La decisione, si aggiunge, è stata comunicata in un incontro convocato sul tema dell'applicazione della cassa integrazione. "Preannunciare oggi un'ipotesi di trasferimento a Milano ci pare davvero una scelta inaccettabile per un marchio che qui, a Firenze, doveva invece rilanciarsi", affermano Luca Barbetti (Filctem-Cgil Firenze) e Mirko Zacchei (Femca-Cisl Firenze-Prato), annunciando di aver richiesto alla Regione Toscana la riattivazione del tavolo di crisi.

Da parte sua l'azienda conferma che il nuovo piano strategico di rilancio e sviluppo della società Roberto Cavalli «prevede l'aggregazione di tutte le funzioni commerciali e amministrative presso la sede di Milano». 

«L'azienda - si legge in una nota - afferma sin d'ora di essere disponibile all'incontro presso l'unità di crisi della Regione Toscana e auspica che nelle prossime settimane sia possibile trovare soluzioni condivise». L'incontro, ha ricordato la casa di moda, è servito per una prima illustrazione delle linee guida del nuovo piano strategico. Accentrare le funzioni su Milano, secondo quanto affermato dai sindacati, comporterebbe la chiusura della sede di Sesto Fiorentino (Firenze) e lo spostamento di 170 addetti nel capoluogo lombardo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro