Il castello di Sammezzano venduto agli arabi per 15 milioni e mezzo

Il sindaco: "Chiederemo che sia almeno in parte aperto al pubblico"

Il castello di Sammezzano (Antonio Degl'Innocenti)

Il castello di Sammezzano (Antonio Degl'Innocenti)

Firenze, 9 maggio 2017 - Il Castello di Sammezzano, nel comune di Reggello, a pochi chilometri da Firenze, è stato comprato per 15,4 milioni di euro da una società degli Emirati Arabi, Helitrope Limited.

Ne dà conferma su Facebook lo stesso sindaco di Reggello, Cristiano Benucci:

L'apertura delle buste per l'asta era fissata per stamani in uno studio notarile di Firenze e la base d'asta era fissata a 15 milioni di euro. A quanto risulta quella della società con sede a Dubai è stata l'unica offerta presentata e adesso ci sono 120 giorni per perfezionare l'acquisto con il versamento del saldo, che consegnerà la piena proprietà agli arabi.

Il castello di Sammezzano è un'opera unica, amatissima quanto difficile da visitare perché di proprietà privata. Purtroppo per anni si è parlato di un suo possibile rilancio, mai andato in porto. Adesso si apre una storia nuova e ricca di punti interrogativi. Lo stesso sindaco scrive su Facebook: "Non appena possibile manifesteremo ai nuovi proprietari la richiesta di garantire, compatibilmente con il loro progetto, la fruibilità pubblica del castello, in quanto rappresenta un simbolo per la nostra comunità".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro