Case popolari, Nardella: "Troppi stranieri" / SONDAGGIO

Firenze, il primo cittadino sull'assegnazione degli alloggi Erp: "Vanno premiati quei cittadini in fondo alla lista che da più tempo vivono in Toscana"

Cartello di affittasi

Cartello di affittasi

Firenze, 2 maggio 2018 - Per la futura legge regionale sull'edilizia popolare il Comune di Firenze propone di assegnare alle famiglie un punteggio tanto maggiore quanto più a lungo si risiede in Toscana: lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella al Tgr Rai regionale.

 

«Il nostro obiettivo - ha spiegato - è aiutare chi è in graduatoria da troppo tempo e sempre in fondo alla lista, e quelle famiglie che hanno sempre rispettato le regole e che vivono da molti anni nella nostra città, per riequilibrare una concentrazione eccessiva di famiglie straniere».

La proposta di Nardella punta inoltre a dare più punti alle famiglie in graduatoria che pagano regolarmente un affitto sul libero mercato per una quota che incide fortemente sul loro reddito. Attualmente sono cinque gli anni di residenza in Toscana previsti come requisito base per partecipare alle graduatorie; a Firenze sono circa 2.500 le famiglie ancora in attesa di un tetto. La proposta di legge formulata dalla Giunta regionale sta per passare all'esame del Consiglio: giovedì 3 maggio inizieranno le consultazioni nella commissione competente.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro