Cascine, rinasce l’area ex Meccanò. Un infopoint attrezzato ad area sosta

Approvato il progetto per la struttura: sarà la porta d’accesso al parco

Ruspa al lavoro

Ruspa al lavoro

Firenze, 18 settembre 2018 - Nel lunghissimo, purtroppo lento, percorso di rinascita delle Cascine – di cui per ora non si apprezzano risultati significativi – si aggiunge un nuovo tassello.

Entro la fine della prossima estate sarà completato il recupero della zona dell’ex Meccanò e dell’area di parco circostante. Si tratta di circa 10mila metri quadri (un ettaro), che saranno riqualificati, ridisegnando l’intero spazio verde, con percorsi, sedute, zone pavimentate e nuova più potente illuminazione a led, fornita da Silfi. All’interno dell’area, sarà realizzata la nuova struttura coperta che verrà adibita a punto di informazione e spazio di sosta per i frequentatori del parco, attrezzata con servizi igienici.

Una struttura che diventerà la porta d’accesso al parco delle Cascine, come aveva annunciato Matteo Renzi, ancora sindaco in quel 10 agosto 2013 quando prese la ruspa per buttare giù ciò che restava della discoteca dopo il grande incendio che la distrusse nell’aprile del 2008. Una zona, limitrofa a piazzale Vittorio Veneto, che da quel momento è divenuta il centro di gravità dello spaccio di droga e di attività poco lecite.

Il progetto definitivo, finanziato con un milione di euro, provenienti dal remoto Piano città del governo, attuato nel tempo con una serie di interventi, prevede la realizzazione di una costruzione di circa 200 metri quadri con copertura a padiglione, una tettoia e una struttura in acciaio, protetta da una cancellata con accesso regolamentato: accessibile nelle ore diurne e chiusa di notte.

Il progetto, visti i vincoli che caratterizzano la zona, ha ricevuto il nullaosta della Soprintendenza. Ora può partire il procedimento per l’espletamento della gara d’appalto d’assegnazione lavori: serviranno sei mesi di tempo. E poi, ancora, secondo quanto previsto dal cronoprogramma, 180 giorni per la realizzazione. Se tutto va bene la nuova opera sarà conclusa entro la prossima estate.

Anche se per ora l’organizzazione dell’infopoint non è stata definita nei dettagli, la porta d’accesso al parco più vicina al centro e alla tramvia, fornirà materiale informativo ai visitatori, a partire dalla distribuzione di piantine con la planimetria del parco. Alla costruzione verranno portati anche gli allacci per i servizi di acqua, luce, gas e scarichi in attesa che in futuro possa essere realizzato anche un punto ristoro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro