Avete 25 milioni di euro? Potete comprare la casa più costosa d'Italia: è a Firenze

Nella speciale classifica stilata da Idealista la Toscana si aggiudica il primo e il terzo posto. Ecco quali sono le abitazioni più costose del Paese e dove si trovano

Villa Antinori

Villa Antinori

Firenze, 26 luglio 2022 -  Case da favola, castelli, tenute di campagna, cottage lussuosi, in Italia si può trovare tutto questo e tanto altro. Da Idealista, tra i portali leader del settore immobiliare, arriva la classifica delle 10 case più costose attualmente in vendita. La classifica comprende tutta Italia e va dalla Sardegna sino alla Sicilia. 

La casa più costosa d'Italia è in Toscana e costa 25 milioni di euro. Con precisione a pochi chilometri da Firenze. Si tratta di Villa Antinori di Monte Aguglioni, a Scandicci si tratta di una villa del 1500. Appartenuta a una delle grandi famiglie toscane del vino dalla fine dell'Ottocento fino a metà del secolo scorso. È la tenuta simbolo del Chianti Classico nel mondo, ma soprattutto è la villa appartenuta alla potente famiglia Del Giocondo, che ricorderete per la celebre Monna Lisa, la moglie di Francesco del Giocondo. La famosa 'Gioconda', ritratta da Leonardo Da Vinci nel 1505.

Si accede a Villa Antinori percorrendo un lungo viale di cipressi che porta fino al giardino all'Italiana, parte integrande di un parco che si estende per 27 ettari. La struttura della Villa è di 2800 metri quadri, e la superficie esterna copre 270.000 metri quadri. Tra gli edifici annessi alla struttura troviamo anche una cappella a pianta esagonale, la casa del custode e svariati edifici a uso agricolo.

Il secondo posto di questa speciale classifica dei desideri proibiti, è occupato da una proprietà di 10 mila metri quadrati a Porto Rotondo, proprio nel cuore della Coasta Smeralda, questa tenuta ha un valore di 19.500.000 euro. Si tratta di una tenuta immersa nel verde composta da 7 abitazioni diverse per un totale di 24 posti letto, naturalmente dispone di piscina con cascata, idromassaggio e possibilità di nuotare controcorrente. 

Al terzo posto troviamo ancora la Toscana, proprio tra i vigneti della campagna senese nell'Alta Val d'Elsa. La tenuta ha un costo di 18 milioni di euro, nella proprietà ci sono anche un'azienda agricola, la villa padronale, le cantine e 6 appartamenti  oltre a svariati ettari di terreno agricolo e 700 mila metri quadri di bosco. 

Via via nella nostra classifica entra ancora la Sardegna con l'incontaminata località di Arzachena, nella Marina di Porto Cervo. Qui scendiamo leggermente di prezzo, siamo sui 17 milioni di euro per una costruzione panoramica su più livelli. Al quinto posto una villa di Santa Margherita Ligure, nelle vicinanze di Genova che ha un valore di 15 milioni di euro. A Treviso troviamo una dimora del '700 da oltre 12 milioni di euro con oltre 2600 metri quadri di struttura, ricca di stucchi, affreschi del periodo dei Dogi di Venezia.

Nella provincia di Savona troviamo una villa fronte mare ricca di SPA, piscina panoramica, palestra su una superficie di 5500 metri quadri per un valore di 12 milioni di euro.Per l'ottava e la nona posizione andiamo in Lombardia, precisamente sul Lago di Como, anche qui la richiesta è di 12 milioni di euro. Scendiamo un po' verso il centro Italia per trovare a Roma nella zona collinare dell'Aurelia una villa da 9,8 milioni di euro, mentre la dimora più cara in Sicilia si trova a Palermo. Si tratta di un palazzo nobiliare barocco che ha un costo di 9 milioni di euro.

Nella speciale classifica delle case più ricche d'Italia troviamo anche strutture a Perugia e nei dintorni di Bologna e in Calabria. Nella provincia di Catanzaro, precisamente nella cittadina denominata la Perla dello Ionio, Soverato, c'è una struttura che è possibile acquistare per 1 milione di euro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro