Cartelle Tari ’normali’ Modalità di pagamento

Avvisi in scadenza il 2 dicembre. In caso di ritardi, versamenti. effettuabili entro quindici giorni. senza sanzioni né interessi

Migration

Tributi, in arrivo nuove cartelle. Ma stavolta non sono ‘pazze’. Alia sta consegnando in questi giorni gli avvisi di pagamento relativi alla Tari 2022, con scadenza dell’ultima rata per l’anno in corso.

Gli avvisi, che hanno come scadenza il 2 dicembre prossimo, potrebbero arrivare anche in ritardo secondo i piani di consegna di Poste Italiane.

Per questo è possibile effettuare il pagamento entro 15 giorni dalla ricezione, senza l’applicazione di sanzioni e interessi. C’è un problema in più. Potrebbe esserci anche l’eventualità che l’avviso non arrivi entro il 15 del prossimo mese. In questo caso si deve fare comunque il pagamento, chiedendo direttamente una copia del bollettino attraverso lo sportello digitale www.digitari.it.

Per accedere allo sportello digitale è necessario utilizzare il proprio codice cliente, riportato nella bolletta di acconto già ricevuta.

Proprio in questi giorni l’amministrazione ha annullato degli avvisi di pagamento emessi dalla ditta che gestisce l’incasso dei passi carrabili, per una sanzione 2021 non dovuta.

Anche in quel caso i bollettini arrivarono dopo il termine di pagamento, ma il sistema automatico di registrazione dei pagamenti non he ha tenuto conto, emettendo ugualmente l’avviso di sanzione.

Per Alia è possibile richiedere copia dell’avviso anche attraverso il Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da fisso), 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento); è anche possibile andare allo Sportello Tari al piano terra del Palazzo Comunale (piazza Resistenza) il martedì e il venerdì dalle 14 alle 18.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro