Caro prezzi tamponi e mascherine "Noi abbiamo calmierato i listini"

Farmapiana vende le protezioni . Ffp2 a meno di un euro l’una. e gli autotest rapidi da 12 a 15. DIsponibili 11mila appuntamenti

Migration

di Barbara Berti

Il governo ci sta pensando in queste ore, ma nelle farmacie di Farmapiana le mascherine Ffp2 si trovano a prezzi calmierati da sempre. "La nostra politica - spiega il presidente di Farmapiana, Francesco Lotti - è quella di dare servizi ai cittadini. In quanto farmacie pubbliche magari avremo un guadagno minore sulle vendite ma sicuramente diamo una prestazione importante ai clienti vista la situazione di emergenza sanitaria. In questi giorni le mascherine Ffp2 stanno andando a ruba visti i nuovi obblighi di legge ma da noi si possono sempre trovare a meno di un euro". Fin dall’inizio della pandemia, nelle undici farmacie comunali - di cui sei a Campi Bisenzio, due a Calenzano, una Lastra a Signa, una Signa e una Borgo San Lorenzo - le mascherine Ffp2 costano novanta centesimi di euro, mentre quelle chirurgiche venti centesimi l’una (e vengono vendute a pacchetti da dieci). "Se, come sembra, la Struttura commissariale per l’emergenza e le associazioni di categoria hanno raggiunto l’accordo per la vendita in farmacia di mascherine Ffp2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una, ovviamente anche Farmapiana si adeguerà al nuovo prezzo".

Prezzi calmierati anche per quanto riguarda i tamponi antigenici rapidi per il rilascio del green pass: 15 euro per gli adulti e 12 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni. "Nel mese di gennaio abbiamo messo a disposizione oltre 11.000 appuntamenti per i test antigenici rapidi grazie ai nostri farmacisti e infermieri, uno sforzo importante per la collettività" spiega ancora Lotti che ricorda che anche a dicembre sono stati effettuati oltre diecimila tamponi rapidi. Il supporto ai cittadini in questa situazione di pandemia passa anche attraverso l’hub vaccinale allestito nel parcheggio dei Gigli. "La mattina dell’8 gennaio sarà dedicata ai bambini con già 160 prenotazioni di vaccini - dice Lotti - mentre dal 10 gennaio l’hub amplierà gli spazi e l’orario in modo da passare dai 450 vaccini giornalieri a 600-700".

Il nuovo orario sarà: 9.30-13 e 15-21, dal lunedì al venerdì (è possibile accedere anche senza prenotazione, aspettando il proprio turno).