Careggi si cambia: pronto soccorso unificato dal 7 aprile

Sarà creato un "trauma center". Dopo 50 anni chiude il pronto soccorso del Cto

L'esterno del Cto di Firenze: dopo 50 anni chiuderà il pronto soccorso

L'esterno del Cto di Firenze: dopo 50 anni chiuderà il pronto soccorso

Firenze, 20 marzo 2017 - Dal 7 aprile prossimo, all'ospedale fiorentino di Careggi tutte le attività di pronto soccorso saranno riunite in un unico edificio, il padiglione 12 Dea.  In pratica sarà creato un 'trauma center' unificato, dedicato a tutte le emergenze urgenze medico chirurgiche, compresi i traumi alle ossa. 

Contestualmente, dopo 50 anni, cesserà l'attività del pronto soccorso ortopedico del Cto, i cui ambienti saranno ristrutturati e dedicati ad attività ambulatoriali. La nuova struttura sarà in grado di assorbire circa 130 mila accessi all'anno. Il complesso sanitario del trauma center si sviluppa su una superficie complessiva di 8 mila metri quadrati, divisi su due livelli. Al piano -1 del padiglione, grazie a un investimento complessivo di oltre 11 milioni di euro, è stata allestita un'area di quasi 4 mila metri quadrati, dedicata alla diagnosi e cura di fratture e traumi ortopedici minori, alla gestione del 'codice rosa' per le vittime di violenza, alla casistica di bassa complessità medico-chirurgica, oculistica e otorinolaringoiatrica, gestita anche con percorsi ambulatoriali per i codici minori (See&treat), il tutto supportato da un'area di diagnostica per immagini di nuova concezione.

La casistica traumatologia maggiore sarà invece gestita al piano terra dell'edificio, nell'area già attiva dal 2015. Il 'Trauma center', spiega la direzione di Careggi in una nota, «consentirà la piena integrazione di tutti gli specialisti», che insieme agli infermieri e agli operatori socio-sanitari «si aggregano a costituire il cosiddetto trauma team». Complessivamente saranno impiegati circa 400 professionisti della sanità. I pazienti in arrivo al 'Trauma center' saranno gestiti dal Nucleo accoglienza medico infermieristica (Nami), un team multidisciplinare che garantirà 'la precoce presa in caricò e 'il coordinamentò del flusso degli accessi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro